9 mar 2010

09/3 La risposta del Vaticano e i teoremi accusatori sulle emozioni (Angelo Ruben)

Il portavoce padre Federico Lombardi risponde per il Vaticano: “La questione degli abusi sessuali sui minori deve essere affrontata in una prospettiva complessiva e adeguata......concentrare le accuse solo sulla Chiesa porta a falsare la prospettiva".
Il padre superiore dell'abbazia St. Peter a Salisburgo si è dimesso, dopo aver confessato una sua colpa di anni prima.
Altri scandali vengono a galla in Germania, in Austria e Olanda, avvenuti negli anni Settanta e Ottanta: riguardano istituti religiosi, mentre il fratello del Papa, Georg Ratzinger, ha ammesso di aver schiaffeggiato qualche fanciullo del coro di Ratisbona, chiedendo oggi scusa.
Ora siamo al ridicolo: fra poco si faranno confessare i curati novantenni di aver sgridato qualche monello 60 o 70 anni prima.
La nuova campagna di tutta una stampa fatta da gente super pagata, spesso da noi con i contributi pubblici, si dimostra povera e codarda.
Cosa ci si può attendere da chi fa il giornalista non per merito o per intelligenza, tanto meno per cultura, ma solo perché parente o amico di onorevoli, o di qualche portaborse.
Ci si scorda che le colpe sono individuali, altrimenti qualsiasi associazione di persone può essere accusata di ciò che fa un altro membro dello stesso gruppo, magari distante 10mila chilometri.
Sono concetti troppo difficili per i pennivendoli italiani e stranieri?
Cambiate mestiere, fate i lavori che gli extracomunitari non vogliono più fare.