30 mar 2010

29/3 La Provincia di Bergamo in visita nel Canton Ticino (Prov Bergamo)

PROVINCIA DI BERGAMO


Bergamo,30 marzo 2010



COMUNICATO STAMPA

La Provincia di Bergamo in visita nel Canton Ticino

L’assessore della Provincia di Bergamo Fausto Carrara, responsabile per Protezione civile, Politiche montane, Attività giovanili e Polizia provinciale ha incontrato a Bellinzona i responsabili cantonali del servizio manutenzione strade Giovanni Piccolo e della Polizia cantonale reparto del traffico capitano Marco Guscio (Dipartimento del territorio-Repubblica e Canton Ticino).

L’incontro era finalizzato allo scambio di conoscenze e tecniche per la gestione del traffico in occasione di forti nevicate. La provincia di Bergamo ha, infatti, una situazione paragonabile a quella del Cantone Ticino, con un’ampia zona montuosa e una forte urbanizzazione nelle parti pianeggianti del nostro territorio. Le ultime nevicate hanno fortemente rallentato anche nei territori bergamaschi la circolazione, con grave disagio a tutta la popolazione oltre che danno all’economia locale.

“L’incontro mi ha permesso” ha dichiarato l’assessore Carrara “di apprezzare la professionalità del sistema dei servizi cantonali nel gestire le situazioni critiche, sistema dal quale la Provincia può attingere competenze e capacità”.

L’incontro è stato realizzato grazie al sostegno dei Consiglieri di Stato Marco Borradori e Luigi Pedrazzini oltre che del Capo di Gabinetto del Presidente della Provincia di Bergamo Lucio Brignoli.

Era presente anche il deputato Norman Gobbi il quale ha sottolineato l’importanza dello scambio delle reciproche esperienze maturate durante gli ultimi inverni per due realtà territoriali con simili problematiche e simili valori.