8 mag 2010

08(5 I servizi della Dote Lavoro - Regione Lombardia

I servizi della Dote Lavoro
La Dote Lavoro permette di fruire di servizi di politica attiva e di percorsi formativi selezionati all’interno dell’Offerta dei Servizi formativi e dei servizi al Lavoro.
I destinatari potranno definire un percorso individuale scegliendo fra i seguenti servizi di politica attiva:
Colloquio di accoglienza di I livello
L’operatore è tenuto a erogare tale servizio per tutti i destinatari a titolo gratuito. Il colloquio di accoglienza di I livello prevede:
la verifica dei requisiti del destinatario;
un colloquio di orientamento e la fornitura di informazioni sui servizi disponibili;
la presa in carico del destinatario da parte dell’operatore.
Colloquio individuale di II livello (specialistico)
Esso consiste:
in un colloquio per un esame approfondito delle problematiche e delle caratteristiche del destinatario, comprensivo dell’analisi delle sue esperienze, che confluisce in una scheda individuale degli ambiti di sviluppo;
nella redazione del curriculum vitae del destinatario.
Definizione del percorso
Il servizio ha come prodotto il PIP e prevede il supporto nell'individuazione di percorsi formativi e/o lavorativi e dei settori target, con particolare riferimento a quanto segue:
declinazione dei fabbisogni individuali di formazione in competenze/abilità/ conoscenze;
networking e scouting degli enti di formazione con individuazione dei moduli formativi e loro articolazione in competenze, ore, costo, soggetto che eroga la formazione, data di inizio, data di conclusione.
Bilancio delle competenze
Il bilancio delle competenze consiste nella redazione della scheda individuale delle competenze, come prodotto di un percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili del destinatario, con l’obiettivo di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento di specifici obiettivi.
Tutoring e counselling orientativo
Il servizio consiste nelle seguenti attività:
orientamento ai meccanismi del mercato del lavoro e introduzione agli strumenti di ricerca di occupazione (pre-inserimento);
aggiornamento del curriculum vitae e predisposizione delle lettere di accompagnamento;
preparazione e affiancamento al colloquio anche in azienda/impresa;
assistenza ai destinatari e alle imprese nella fase di inserimento lavorativo.
Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro
Il servizio prevede l’affiancamento e il supporto al destinatario nella definizione del piano di ricerca del lavoro e, in particolare:
l’individuazione delle opportunità professionali; § la valutazione delle proposte di lavoro;
l’invio delle candidature;
il contatto e/o la visita in azienda.
Monitoraggio, coordinamento, gestione PIP
Il destinatario, con questo servizio, può essere supportato nel monitoraggio delle attività e nella valutazione della loro conformità al PIP da parte dell’operatore.
Consulenza e supporto autoimprenditorialità
Il servizio consiste nell’espletamento delle seguenti attività:
analisi delle propensioni e delle attitudini verso l'imprenditorialità;
ricerca delle opportunità;
informazione e consulenza per affrontare i problemi relativi allo sviluppo organizzativo dell'impresa;
definizione dell’idea imprenditoriale.
A completamento dei servizi di politica attiva possono essere inseriti nel percorso individuale uno o più corsi di formazione, nell’ambito della Specializzazione e della Formazione Permanente.
Non sono ammessi percorsi di formazione riferiti alle figure normate.
La scelta dei servizi di cui la persona intende usufruire con la Dote Lavoro viene declinata all’interno di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP), definito in raccordo con l’operatore accreditato, scelto dalla persona medesima.
I destinatari disoccupati che hanno già richiesto una Dote Lavoro – Lavoratori in somministrazione non possono includere nel PIP della Dote Lavoro servizi al lavoro già richiesti nel PIP della Dote Lavoro – Lavoratori in somministrazione.
I destinatari disoccupati che non percepiscono l’ indennità di disoccupazione o altre indennità connesse alla posizione occupazionale, possono fare richiesta anche di un'indennità di partecipazione ai servizi.