8 mag 2010

08/5 Come e dove richiedere la Dote Lavoro - Regione Lombardia

Come e dove richiedere la Dote Lavoro
La persona che intende fruire della Dote Lavoro può accedere al Sistema Informativo regionale personalmente per registrare il proprio profilo e
verificare se possiede i requisiti necessari a richiedere la Dote . In alternativa può rivolgersi, da subito, a un operatore per i servizi al lavoro accreditato dalla Regione che la supporterà in tutto il percorso.
Il manuale che spiega passo-passo come effettuare la procedura on line è disponibile a fondo pagina.
I passaggi successivi
1) Scelta dell’operatore
Per usufruire della Dote Lavoro è necessario rivolgersi a un operatore (pubblico o privato) accreditato per i servizi al lavoro. L’elenco dei centri accreditati dalla Regione è disponibile in fondo alla pagina.
2) Presentazione della domanda
Il destinatario della Dote è supportato in tutte le fasi di attuazione del suo percorso individuale dall’operatore accreditato scelto che lo prende in carico. Per accedere ai servizi previsti dalla Dote Lavoro, le persone devono rilasciare apposita Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).
Documenti
Per richiedere la Dote Lavoro bisogna recarsi dall’operatore scelto muniti dei seguenti documenti:
• Carta Regionale dei Servizi (CRS) con relativo PIN oppure, in mancanza di CRS, un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale
• I minorenni devono essere affiancati da un genitore (o da chi ne fa le veci) che dovrà controfirmare la documentazione.
3) Sottoscrizione del PIP
Il percorso personalizzato che gli operatori definiscono insieme al destinatario della Dote è formalizzato in un Piano di Intervento Personalizzato (PIP).
Il PIP descrive il percorso che la persona può realizzare grazie alla Dote Lavoro e indica i servizi utili a raggiungere gli obiettivi di inserimento professionale o di miglioramento delle competenze. Nel PIP viene anche indicato il tutor che accompagnerà la persona in tutte le fasi previste nel percorso. Tutto il processo di redazione del PIP deve essere realizzato dall'operatore attraverso il sistema informativo. Una volta completata la compilazione del PIP e della documentazione necessaria per la domanda della Dote Formazione, tali informazioni devono essere sottoscritte e inviate dall’operatore attraverso il Sistema Informativo.
4) Accettazione del PIP
Regione Lombardia, verifica le domande pervenute e invia alla persona e all’operatore, comunicazione di accettazione del PIP, tramite il Sistema Informativo.
Se i documenti non sono tutti presenti o sottoscritti o mancano dei requisiti, al destinatario e all’operatore viene inviata comunicazione di non accettazione del PIP, sempre attraverso il Sistema Informativo.
Nel caso la documentazione scansionata e inviata sia incompleta o illeggibile, Regione Lombardia invia una comunicazione di accettazione con riserva del PIP e l’operatore deve trasmettere le integrazioni richieste, pena la revoca della dote e il mancato riconoscimento dei servizi resi:
• Entro la presentazione della prima domanda di liquidazione;
• Comunque non oltre 30 giorni dalla data di presentazione di dote.
5) Rinuncia alla Dote
In caso di rinuncia la persona non potrà richiedere una nuova Dote per i sei mesi successivi.
Sommario-->
Tempistica
[inizio pagina]
Tempistica
La Dote Lavoro si può richiedere fino ad esaurimento della disponibilità di Doti.
La Dote Lavoro prevede una durata massima di 12 mesi dalla data di accettazione del Piano di Intervento Personalizzato.
Le attività di realizzazione possono essere avviate in qualsiasi momento successivo all’accettazione del Piano di Intervento Personalizzato.
Allegati