L'importante invece è capire perché certa gente si trovi in questo stato: non è vittima della disoccupazione, anzi la disoccupazione, la mancanza di reddito lavorativo spesso è dovuto alla loro incapacità di accettare il duro sistema di vita del mondo del lavoro, con le sue regole e la sua puntualità.
C'è un mondo che non sa riconoscere ciò che è bello e ciò che è buono, né sa pretendere il rispetto che meritano perché persone, quindi con la loro dignità personale in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.
Questi brutti, sporchi e cattivi fanno tanto “schifo” alle “persone” per bene eppure per evitare che ci sia gente simile basterebbe poco, molto poco: un minimo di capacità di ascolto e un mondo che accetti tutti per quello che sono e non per quello che appaiono.
Ogni persona può essere indirizzata ed avere un suo posto nella società: i primi nemici da combattere sono i vizi, come droga e alcool.
L'importante è non considerare l'alcoolismo come un fatto normale sia per chi beve, ma sopratutto per chi non si lascia andare e sa restare al suo posto.