30 ott 2010

Forse, anzi sicuramente, sono in atto movimenti di...truppe, per controllare il Paese: una vecchia politica industriale che è sempre rimasta dal tempo delle partecipazioni pubbliche all'attività industriali, mantiene il suo potere.


Lo scontro contro la magistratura e l'impossibilità di fare una riforma che renda rapida la giustizia in Italia continua a rimanere durissimo, poi abbiamo il lodo Alfano e il problema dei processi del Cavaliere, che mai sono terminati con condanne definitive, come quasi sempre capita ai potenti in Italia.

Forse, anzi sicuramente, sono in atto movimenti di...truppe, per controllare il Paese: una vecchia politica industriale che è sempre rimasta dal tempo delle partecipazioni pubbliche all'attività industriali, mantiene il suo potere.

In Italia l'imprenditoria è nata con il sostegno pubblico e continua ancora a cercare aiuti indiretti, visto che quelli diretti sono proibiti dall'UE.

Quindi la questione morale ha molte facce, è un fatto moralistico per qualcuno, è una questione di anti corruzione, scordandosi che i corrotti sono dispersi in tutti gli schieramenti.

Io vedo i fronti in questo modo: abbiamo Berlusconi con le sue vecchie televisioni commerciali e la relativa raccolta pubblicitaria, che è in contrasto con Internet, con la stampa cartacea.

Abbiamo poi il mondo dei poteri legati alla burocrazia, ai comuni, alle regioni, che vive da sempre alle spalle del pubblico: ha potere e benessere, succhiando soldi e vantaggi dai contribuenti.

Un altro fronte è quello delle cooperative, che a loro volta sono ammanicate con strutture pubbliche e private, che pagano pochissimo, spesso, ma non sempre, i loro dipendenti, molti pure extracomunitari.

Così, quando si parla di politica, di scandali e di corruzione, bisogna vedere queste dimensioni, questi interessi che si intrecciano e si scontrano, con pure il mondo attivo e positivo degli artigiani, dei piccoli imprenditori, gli unici che costruiscono reddito, pure fanno investimenti e talvolta ricerca.

Quando si riforma qualcosa in Italia si sbilancia il sistema economico e dei rapporti sociali, causando urla e guerre di interessi.

Ruby è solo una scusante per altre guerre?

Affari pubblici e privati si mischiano in Italia: un tempo si diceva vizi privati e pubbliche virtù.

Oggi i panni sporchi vengono visti da tutti, veri o falsi che siano.