2 feb 2011

Aosta, mercoledì 2 febbraio 2011
 
PRESENTAZIONE DELLA QUINTA RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE IN VALLE D'AOSTA
 
 
L'Assessorato del territorio e ambiente comunica che l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) illustrerà, in un ciclo di cinque incontri organizzati nel mese di febbraio sul territorio regionale, la Quinta Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Valle d'Aosta.
 
La Relazione presenta una raccolta ricca ed organizzata di dati ambientali e si pone come strumento di consultazione e lavoro per tutti i soggetti che necessitano di tali informazioni per la loro attività. Essa si rivolge però anche a tutti i cittadini interessati all'attualità delle tematiche ambientali.
 
Nel documento è contenuto un quadro completo di dati presentati in forma di indicatori e suddivisi per temi, settori e problematiche. Nel corso di ogni incontro saranno approfondite alcune specifiche tematiche constestualizzandole al luogo in cui si terranno le presentazioni.
 
Il primo incontro si terrà domani, giovedì 3 febbraio 2011, alle ore 20,30, al Jardin de l'Ange di Courmayeur e tratterà di Cambiamenti climatici e qualità dell'aria. Verranno presentati i dati sul bilancio di massa dei ghiacciai, sulla copertura nevosa, sul ciclo di vita dei vegetali in alta quota e sulla valutazione delle emissioni in atmosfera.
 
Gli altri incontri, sempre aperti alla popolazione, sono in programma alle ore 20,30 a:
 
Saint-Pierre, Sala consiliare del Comune, 11 febbraio 2011;
Aosta, Scuole elementari del Quartiere Dora, 16 febbraio 2011;
Châtillon, Salone della Biblioteca, 22 febbraio 2011;
Pont-Saint-Martin, Palazzetto dello Sport, 24 febbraio 2011.