10 feb 2011


Aosta, mercoledì 9 febbraio 2011
 
GIORNO DEL RICORDO:
CONSEGNA MEDAGLIA COMMEMORATIVA
 
 
La Presidenza della Regione informa che, in occasione del Giorno del ricordo, domani, giovedì 10 febbraio, alle ore 10, nella Sala Giunta di Palazzo regionale, il Presidente della Regione Augusto Rollandin consegnerà a Caterina Cannata una medaglia commemorativa in memoria del padre Michelangelo. Il riconoscimento è stato deliberato da un'apposita Commissione e conferito con decreto del Presidente della Repubblica.
Il 10 febbraio è infatti riconosciuto quale Giorno del ricordo dalla legge 30 marzo 2004, n. 92, che ha istituito tale ricorrenza al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. In tale occasione viene conferito dal Presidente della Repubblica un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.
Michelangelo Cannata, nativo di Ribeira, in provincia di Agrigento, era appuntato della Guardia di Finanza. In forza alla Legione territoriale di Trieste, venne catturato dai partigiani titini dopo l'8 settembre 1943. Da allora non se ne ebbero più notizie.
 
 
0166