25 feb 2011

Aosta - PRINCIPALI PROVVEDIMENTI

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato l'intesa tra la Regione e i Comuni di Ayas, Cogne, Courmayeur, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean, La Thuile, Rhêmes-Notre-Dame, Saint-Oyen, Valgrisenche, Valsavarenche per la realizzazione di elisuperifici di atterraggio idonee al volo notturno.
Sono stati nominati in qualità di rappresentanti della Regione, Gianfranco Trevisan, Mathieu Aymonod e Viviana Herin come consiglieri e Stefano Distilli come revisore dei conti della Fondazione della Regione Sistema Ollignan onlus, per un periodo di 5 anni. Sono stati inoltre nominati Fabio Jacquin e Benjamin Visini, rispettivamente consigliere e revisore dei conti dell'associazione apicoltori della Valle d'Aosta, per un periodo di 4 anni.
E' stato deliberato il programma delle iniziative organizzate dall'amministrazione regionale, dal Consiglio regionale e dal Consorzio Enti Locali della Valle d'Aosta, nell'ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
E' stato approvata la convenzione relativa alla compartecipazione della Regione al finanziamento delle opere di adeguamento e all'utilizzo dell'immobile Foyer Giovanni Paolo II, a Les Combes, nel comune di Introd.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale a favore di imprese industriali per le domande presentate negli anni 2010 e 2011. L'impegno di spesa è di 85 mila euro.
E' stata deliberata la convenzione tra la Regione e la Camera di Commercio per la realizzazione di attività a carattere transfrontaliero, inerenti all'animazione territoriale e al trasferimento tecnologico, nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013.
E' stata decisa la concessione di un contributo complessivo di 250 mila euro a favore di tre beneficiari, ai sensi della legge n. 3 del 2006 Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia.
 
ISTRUZIONE E CULTURA
L'Esecutivo ha approvato l'adesione all'iniziativa proposta dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della "Festa della donna", stabilendo che il giorno 8 marzo 2011 tutte le donne avranno diritto all'ingresso gratuito ai castelli di proprietà regionale aperti al pubblico (Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, Sarre, Fénis, Issogne, Verrès e Castel Savoia a Gressoney Saint- Jean), alle aree archeologiche e alle sedi espositive a pagamento (Museo Archeologico regionale e Centro Saint-Bénin di Aosta).
La Giunta ha preso atto che il progetto regionale per la tutela della lingua minoritaria franco provenzale, dal titolo Le lingue minoritarie nelle pubbliche amministrazioni, relativo all'anno 2009, presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la concessione di un finanziamento, ai sensi della legge n. 482 del 1999, è stato approvato per un importo pari a 200 mila euro.
 
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Sono state deliberate le analisi dei costi analitici unitari e le relative misure per la realizzazione di manti di copertura in lose di pietra e il relativo adeguamento del contributo regionale per l'anno 2011.
E' stato approvato il progetto definitivo per i lavori di realizzazione di una rotonda e di un'area di sosta attrezzata, nel comune di Nus, in prossimità del raccordo di uscita autostradale con la strada regionale n. 13 di Fénis.
 
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono stati adottati i criteri e le modalità per la presentazione della domanda e per lo svolgimento della relativa istruttoria per l'impiego delle sorgenti idrominerali e idrotermali.
E' stato approvato, per l'anno 2011, l'ammontare dei contributi mensili per i minori in affidamento familiare e per i giovani tra i 18 e i 21 anni, che proseguono la loro permanenza nel nucleo familiare a cui sono stati affidati fino alla maggiore età.
E' stato determinato, per l'anno 2011, l'importo delle provvidenze economiche relative alla legge regionale n. 10 del 2003 Provvidenze economiche a favore di nefropatici cronici e trapiantati ed è stata ridefinita la soglia di accesso per la concessione delle stesse.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E' stata approvata la realizzazione di azioni promozionali sul Belgio e sui Paesi Bassi, per l'anno 2011, secondo il piano proposto dall'agenzia GLENAKI BVBA. L'impegno di spesa è di 120 mila euro.
Sono stati concessi contributi a varie associazioni sportive, per l'organizzazione di manifestazioni. L'impegno di spesa è di 244 mila euro.