11 feb 2011

Aosta, venerdì 11 febbraio 2011
 
SLITTINO: INTERREGIONALE STUDENTESCHI
TRA VALLE D'AOSTA - ALTO ADIGE/SÜD – TIROL
 
L'Assessorato istruzione e cultura comunica che si terrà il 16 e 17 febbraio l'incontro interregionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di slittino su pista naturale Valle d'Aosta - Alto Adige/Süd – Tirol.
 
La manifestazione prenderà il via il 16 febbraio alle ore 14, nel salone di Palazzo regionale con la cerimonia di benvenuto. A partecipare all'evento sportivo saranno 30 studenti della scuola secondaria di primo grado di San Martino in Val Badia - Sankt Martin in Thurn, accompagnati da due docenti e dal Dirigente scolastico, e una rappresentativa di 30 studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo grado della regione che hanno attivato il progetto Classes de neige: Luigi Einaudi e Saint-Roch di Aosta, Mont-Rose B- walser di Gressoney-Saint-Jean e Maria Ida Viglino di Villeneuve integrate, per l'occasione, da rappresentative delle scuole San Francesco, Martinet e Aosta n. 4 di Aosta.
Seguirà una visita didattica alla città di Aosta e ai suoi monumenti romani e medievali.
 
Nella giornata del 17 febbraio, sulla pista di Flassin (Saint-Oyen), è in programma la gara interregionale di slittino, articolata su due manche, a cui seguiranno giochi sulla neve e premiazione.
 
L'iniziativa si definisce nell'ambito delle "buone pratiche", già messe in atto tra la Regione Valle d'Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, che hanno visto nel 2005, nel 2006 e nel 2007 l'incontro tra le due comunità scolastiche rispettivamente a San Vigilio di Marebbe (BZ), Gressoney St.-Jean (AO) ed Santa Cristina di Gardena (BZ).
 
Saranno presenti in Valle d'Aosta, in occasione della manifestazione, l'Intendente scolastico delle Scuole di lingua ladina Roland Verra e la Coordinatrice di Educazione fisica della Provincia autonoma di Bolzano Brigitte Pedevilla.