18 feb 2011

Aosta, venerdì 18 febbraio 2011

Aosta, venerdì 18 febbraio 2011
 
I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato le modalità di attuazione dell'articolo 6, comma 2, Interventi a sostegno delle famiglie meno abbienti. Bonus energia ed esenzione tariffarie, della legge regionale n. 40 (Legge finanziaria per gli anni 2011/2013).
E' stata decisa la partecipazione della Regione all'evento Io lavoro nel settore turistico-alberghiero e benessere, organizzato dall'Agenzia Piemonte lavoro a Torino, nei giorni 11 e 12 marzo e 7 e 8 ottobre 2011.
E' stato adottato il programma annuale degli interventi di formazione professionale e di sviluppo delle azioni per favorire l'impiego e l'occupazione.
Sono stati nominati in qualità di consiglieri rappresentanti della Regione, Lale Murix per l'Associazione di viticoltori di Gressan e Jovençan, Vittorio De La Pierre per il Centro studi e cultura Walser della Valle d'Aosta, e Jean-Claude Favre e Giovanni Battista Noris per la Società italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale a favore di imprese industriali e artigianali, per domande presentate nell'anno 2010. L'impegno di spesa è di 258 mila euro. E' stato inoltre concesso un contributo di 445 mila euro all'impresa Dora di Aosta per la realizzazione di un progetto di sviluppo sperimentale.
 
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E' stata approvata la variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 per l'iscrizione di un finanziamento erogato dalla Fondazione per la campagna di sensibilizzazione contro la rottura dall'aneurisma dell'aorta addominale Un minuto che vale una vita.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sempre nell'ambito degli interventi a sostegno delle famiglie meno abbienti (Bonus energia ed esenzioni tariffarie), articolo 6 della legge regionale 10 dicembre 2010, n. 40 (Legge finanziaria per gli anni 2011/2013), sono state adottate le modalità di attuazione del comma 1.
Sono state adottate le modalità di attuazione dell'articolo 6, comma 1, E' stato determinata, con decorrenza dal 1 gennaio 2011, in 461 euro, la soglia economica di sussistenza considerata minimo vitale.
 
TERRITORIO E AMBIENTE
L'Esecutivo ha deciso l'invio al Consiglio regionale del disegno di legge Nuove disposizioni in materia di elettrodotti. Abrogazione della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 32.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E' stato approvato l'invio al Consiglio regionale del disegno di legge Modificazioni alla legge regionale 28 giugno 1991, n. 20 Promozione di una fondazione per la formazione professionale turistica.
E' stata deliberata la realizzazione di un'azione di comunicazione in Italia, per l'anno 2011, a sostegno dell'immagine e dell'offerta turistica della regione, con affido di incarico di collaborazione all'agenzia Maxus mc2 di Torino.
9999