30 mar 2011

Aosta - SAISON CULTURELLE 2010/2011

SAISON CULTURELLE 2010/2011
 
CONFERENZA: QUALE L'IDENTITÀ DELLA LETTERATURA
CRISTIANA NELLA CULTURA ANTICA?
Relatore
Claudio Moreschini, Università di Pisa
 
L'Assessorato istruzione e cultura, nell'ambito della Saison Culturelle 2010/2011, con la consulenza scientifica della delegazione valdostana dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (A.I.C.C.), propone, venerdì 8 aprile 2011, alle ore 21, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, la conferenza sul temaQuale l'identità della letteratura cristiana nella cultura antica?, relatore Claudio Moreschini, Professore dell'Università di Pisa.
 
La letteratura cristiana antica è soggetta a un'ambiguità di fondo, che ha costituito, nei secoli passati, un vantaggio, e, più recentemente, le ha arrecato un grave danno: quando parliamo di 'letteratura latina', 'greca', 'italiana', e così via, noi facciamo riferimento in primo luogo alla lingua (latino, greco, italiano) e all'ambito culturale in cui tale letteratura si è sviluppata, e in secondo luogo alle entità geografiche (Roma, Grecia, Italia). Ma per la letteratura cristiana antica abbiamo a che fare con una letteratura che ha la medesima lingua della letteratura latina o greca, comunemente intese, e che si distingue da esse solamente in base ai contenuti. Da qui l'importanza che essa ebbe, dalle sue origini fino a tutto il XVIII secolo, nella cultura europea, e, viceversa, il suo essere oggetto di critiche sempre più serrate, fino ad essere confinata nelle Facoltà teologiche o, addirittura, ecclesiastiche, a partire dall'età del liberalismo. Del resto, parlare di letteratura cristiana potrebbe equivale a letteratura medica o scientifica. Come intendere questa difficoltà e come chiarire le ambiguità?
 
Studente della Scuola Normale Superiore di Pisa, Claudio Moreschini si laureò a Pisa nel 1960 con una tesi su Cicerone filosofo e l'epicureismo. Studente a Oxford, ebbe come maestro Eduard Fraenkel. Successivamente percorse le varie tappe della carriera universitaria, vincendo il con corso di professore ordinario a Pisa, ove tuttora risiede. I suoi primi interessi furono prettamente 'classici'. Ben presto, tuttavia, Moreschini si volse precipuamente allo studio della tarda antichità, pagana e cristiana. Ha mostrato i suoi interessi anche per la presenza di tematiche classiche e cristiane in autori moderni: accanto a numerosi studi dedicati a umanisti del XV e del XVI secolo, si ricordano, del Moreschini, le edizioni critiche di inediti di Giacomo Leopardi: i Fragmenta Patrum Graecorum, pubblicati a Firenze nel 1978, e il Porphyrius De vita Plotini, pubblicato sempre a Firenze nel 1982. Membro della Accademia di Scienze e Lettere 'La Colombaria', di Firenze, della Accademia Cardinal Bessarione, Roma, della Accademia Santambrosiana di Milano e della Accademia Pontaniana di Napoli. Attualmente dirige la Collana 'Storie e Testi' presso l'Editore D'Auria di Napoli, la Collana di Testi Patristici e gli 'Scrittori Cristiani dell'Africa Cristiana', presso l'Editrice Città Nuova di Roma e la Collana 'Studi sulla Tarda Antichità' dell'Editore Fabrizio Serra di Pisa. Ha scritto circa trecento libri e articoli, di carattere scientifico e divulgativo.
 
Entrata libera nel limite dei posti disponibili.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione sostegno e sviluppo attività culturale, musicale, teatrale ed artistica, n tel : 0165 273233/273277.
 
Sito Internet:   www.regione.vda.it, E-mail: saison@regione.vda.it