30 mar 2011

Brescia - Primavera in città con la seconda edizione di “Brixia Florum”


Torna la Primavera in città con la seconda edizione di “Brixia Florum”
Dopo il grande successo della passata edizione, Domenica 3 Aprile a Brescia torna “Brixia Florum”, mostra mercato di piante e fiori che in questa occasione vestirà di verde Corso Zanardelli


Si rinnova l’appuntamento con gli amanti del verde e del giardinaggio. L’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia e circoscrizione Centro organizza Domenica 3 Aprile in Corso Zanardelli la seconda edizione di “Brixia Florum”. E’ garantita un’esplosione di colori e profumi unica grazie alle 19 aziende produttrici che esporranno centinaia di varietà stagionali.


Molte le nuove fioriture presenti in questa edizione: splendide varietà di bromelie, coloratissime piante tropicali che non necessitano di cure particolare sono tra le produzioni più importanti della nostra provincia, o la dipladenia, rampicante sempreverde proveniente dall’America con fiori dalle tonalità che variano dal bianco al rosso. Saranno presenti anche alcuni esemplari da collezione di piante grasse e succulente che a partire da Maggio si preparano a regalare fioriture meravigliose.


Brixia Florum, che ormai da diversi anni colora e arricchisce le vie del centro vuole essere un percorso cittadino capace di diffondere la cultura del verde grazie ai produttori che vi partecipano, veri esperti del verde che in occasioni come queste si mettono a completa disposizione dei cittadini per consigli e piccoli segreti per mantenere al meglio fiori, piante e giardini.


“Arricchire di piante e fiori una via del centro come Corso Zanardelli è per noi un’importante evento – sottolinea Marco Lonati, nuovo presidente dell’Associazione Florovivaisti Bresciani – non solo per l’esposizione e la vendita delle nostre produzioni locali, ma anche per stimolare e far crescere la sensibilità e l’amore dei cittadini verso il verde attraverso il confronto con i nostri esperti.”


Brixia Florum è solo un piccolo assaggio dell’evento che per un mese a Settembre trasformerà Piazza Duomo in un meraviglioso giardino.


Appuntamento quindi Domenica 3 Aprile dalle 10,00 alle 20,00 in C.so Zanardelli. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.florovivaistibs.it oppure telefonare ai numeri 030 3534008 / 335 7708829. E’ presente anche una pagina Facebook www.facebook.com/eventiverdibresciani, dove potrete essere sempre aggiornati riguardo le news e gli eventi dedicati al verde.


Elenco delle aziende espositrici:
- Az. Agr. Ortoflora di Filippi Andrea e Elena (Lonato del Garda, Bs)
- Tecriflora di Benedetto Carleschi (Dello, Bs)
- Floricoltura Corazza di A. Corazza  (Polpenazze del Garda, Bs)
- Floricoltura di Sandrini Sergio (Borgosatollo, Bs)
- Floricoltura Alberti S.S. Agr. (Sedena di Lonato, Bs)
- Az. Agr. G&G di Giacomini Fausto & C. (Prevalle, Bs)
- Floricoltura Freri di Freri Michele  (Rezzato, Bs)
- Carnosa & Spinosa Soc. Agr. di Careddu & C. (Manerba del Garda, Bs)
- Az. Agricola Ortofloricola Sala Angelo (Pontevico, Bs)
- Ort. F.lli Chimini (Toscolano Maderno, Bs)
- Vivai Loda Sas (Cellatica, Bs)
- Vivai Lopresti (Calcinato, Bs)
- Vivaio Il Sogno Soc. Agr. di Fausto Torchio (Lonato del Garda, Bs)
- Az. Agr. Vivaio Volta di Cherubini Luisa (Brescia)
- Orizio Giardini (Roncadelle, Bs)
- Fraternità Agricola Soc. Coop. (Ospitaletto, Bs)
- Vivaio Valverde S.S. di Ferrari Luigia e Boglioni Germano (Castegnato, Bs)
- Panizze az. agr. Di Bevilacqua Gildo & C. s.s. (Lonato del Garda, Bs)
- Aprica (Brescia)


Sponsor:
Fioletti Auto Spa