30 mar 2011

LA VALLE D’AOSTA ALLA 45ª EDIZIONE DI VINITALY

LA VALLE D'AOSTA ALLA 45ª EDIZIONE DI VINITALY
 
La Valle d'Aosta sarà presentealla 45ª edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, che si svolgerà a Verona da giovedì 7 a lunedì 11 aprile. Lo stand della Regione – che occuperà una superficie di 270 mq, di cui 216 di area commerciale e 54 di area istituzionale, nel Padiglione 11, stand A3, B3 e B2 – è organizzato e coordinato dall'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali in collaborazione con l'Assessorato delle attività produttive, la Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Liberales e Attiva srl.
 
Con oltre 95 mila mq di area espositiva, 4 mila espositori, 153 mila operatori da tutto il mondo, 47 mila visitatori esteri, 2 mila giornalisti accreditati, Vinitaly rappresenta la più importante vetrina nazionale per le aziende del settore vitivinicolo.
 
Le aziende valdostane presenti saranno 27, di cui 24 vitivinicole e 3 produttrici di distillati: le cantine cooperative Caves Coopératives de Donnas, La Kiuva di Arnad, La Crotta di Vegneron di Chambave, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Cave Coopérative de l'Enfer di Arvier, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle di Morgex; le aziende La Source di Saint-Pierre, Maison Vevey di Morgex, Maison Vigneronne Frères Grosjean di Quart, Les Granges di Nus, Lo Triolet di Introd, Di Barrò di Saint-Pierre, Agricola Rosset di Quart, Ottin Elio di Aosta, Quinson Pierre Philippe di Ayas, Feudo di San Maurizio di Sarre, Château Feuillet di Saint-Pierre, Gerbelle Didier di Aymavilles, l'Atouéyo di Aymavilles, Vitivinicola Pavese Ermes di Morgex, Maison Anselmet di Villeneuve, Les Crêtes di Aymavilles, Maison Agricole D&D di Aosta e l'Institut Agricole Régional; le aziende distillatrici Alpe di Hône, La Valdôtaine di Saint-Marcel e Saint-Roch di Quart.
 
Nel corso dei cinque giorni sono in programma grandi eventi, degustazioni tecniche di vino e distillati, approfondimenti sulle realtà vitivinicole italiane, convegni e workshop mirati all'incontro tra aziende e buyers provenienti da oltre 60 Paesi. All'interno dello spazio istituzionale della Valle d'Aosta, tra le varie iniziative, proseguirà la promozione sul mercato giapponese intrapresa dallo scorso anno con la partecipazione al Foodex di Tokyo, il più importante salone agroalimentare dell'Asia.
 
Tra gli appuntamenti previsti, nel pomeriggio di giovedì 7 aprile si terrà la consegna della Medaglia di Cangrande ai Benemeriti della viticoltura italiana, onorificenza assegnata dall'Ente Autonomo Veronafiere (una per ogni Regione italiana su segnalazione delle Regioni stesse) per premiare una persona che si sia particolarmente distinta nella promozione e valorizzazione della cultura vitivinicola. L'Assessore Giuseppe Isabellon consegnerà il premio per la Valle d'Aosta. Venerdì 8 aprile, invece, nell'Area Agrifood Club, saranno presentati agli operatori del settore i diversi mieli della Valle d'Aosta in abbinamento con carni, salumi e vini valdostani, in collaborazione con l'associazione Le Città del Miele.