21 mar 2011

ARIANNA FOLLIS CONCLUDE LA CARRIERA: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE ROLLANDIN E DELL’ASSESSORE MARGUERETTAZ

ARIANNA FOLLIS CONCLUDE LA CARRIERA: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE ROLLANDIN E DELL'ASSESSORE MARGUERETTAZ
 
 
"Ad Arianna, che con l'ennesimo ottimo risultato, conseguito ieri, chiude la sua gloriosa carriera di atleta, va il pensiero affettuoso di tutta la comunità valdostana e il ringraziamento per aver fatto brillare la nostra regione sulla scena internazionale degli sport invernali. La sua semplicità unita ad un carattere di ferro, la sua dedizione, il suo equilibrio fatto di capacità tecniche e qualità umane sono stati un bel messaggio offerto al mondo e soprattutto un esempio per i tanti ragazzi che si dedicano allo sport e all'agonismo. Ringraziamo Arianna anche per aver sempre sfoggiato con orgoglio sulla sua divisa sportiva il nome della Valle d'Aosta e per essere rimasta sinceramente legata alle sue origini. Le auguriamo di raggiungere ora, anche nella vita privata, i traguardi che desidera". Questo il messaggio rivolto dal Presidente della Regione Augusto Rollandin e dall'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz ad Arianna Follis all'indomani dell'addio alla carriera di fondista, con la vittoria a Falun, in Svezia, che ha confermato il terzo posto nella classifica finale di Coppa del Mondo.
 
Arianna Follis annovera nel suo Palmarès una medaglia di bronzo ai Giochi olimpici, una medaglia d'oro, una di argento e tre di bronzo ai Campionati mondiali e otto vittorie in Coppa del Mondo: mai nessun'altra atleta valdostana aveva raggiunto tali traguardi.
 
Nel quadro delle iniziative organizzate per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Arianna Follis è stata scelta quale testimonial della Valle d'Aosta nell'esposizione Regioni e testimonianze d'Italia, che sarà inaugurata la prossima settimana al Palazzo di Giustizia di Roma. Sarà lei, attraverso i suoi ricordi, ad introdurre i visitatori nello spazio dedicato alla storia, alle peculiarità e alle eccellenze della regione.