12 mar 2011

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE


I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato la decisione di costituirsi nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri avverso l'articolo 9, comma 1, della legge finanziaria regionale n. 40 del 2010 (legge finanziaria per gli anni 2011/2013)che stabilisce che, per il 2011, la spesa relativa al personale a tempo determinato o utilizzato mediante convenzioni e contratti di collaborazione coordinata e continuativa non possa superare il 70 per cento della spesa sostenuta per le medesime finalità nell'anno 2009.
E' stata approvata l'indizione di una gara di appalto, a procedura aperta, per i servizi di assistenza tecnica personalizzata del sistema informatico e di comunicazioni della Centrale Unica del Soccorso della Regione, per un periodo di tre anni, con facoltà di opzione per ulteriori due anni.
E' stata deliberata l'organizzazione di una riunione del Comitato tecnico del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (ALCOTRA) 2007/2013, il 14 aprile 2011, ad Aosta.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
L'Esecutivo ha indetto il concorso per l'ideazione grafica del manifesto (VISUAL) della 43ème Foire d'été e delle altre manifestazioni estive di artigianato valdostano di tradizione, per l'anno 2011.
Sono stati inoltre approvati lo svolgimento delle manifestazioni estive per la promozione dell'artigianato di tradizione della 43èmeFoire d'été e il relativo regolamento.
E' stata adottata la convenzione 2010/2011 tra la Regione e l'Istituto nazionale per il commercio estero, in attuazione dell'Accordo di programma sottoscritto in data 20 febbraio 2009 tra la Regione e il Ministero dello sviluppo economico.
 
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
La Giunta ha deciso l'invio al Consiglio regionale del disegno di legge Modificazione alla legge regionale 10 aprile 1997, n. 12 Regime dei beni della Regione autonoma Valle d'Aosta.
 
ISTRUZIONE E CULTURA
E' stata decisa la realizzazione di corsi di sci alpino, sci nordico, snowboard e slittino su pista naturale, rivolti a studenti principianti e di primo livello delle istituzioni scolastiche secondarie, da svolgersi nel mese di marzo 2011.
 
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
E' stato deliberato il Piano regionale operativo dei lavori pubblici per l'anno 2011.
L'Esecutivo ha approvato l'invio al Consiglio regionale della deliberazione Approvazione del programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2011/2013, ai sensi del secondo comma dell'articolo 7 della legge regionale 12/1996 e successive modificazioni.
E' stato determinato il IV ammontare di risorse per il finanziamento delle ultime 95 domande presentate nell'anno 2010, ai sensi della legge regionale n. 76 del 1984 Costituzione di fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia.
 
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta ha deciso di proporre al Consiglio regionale il disegno di legge Disciplina dell'esercizio delle funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria trasferite alla Regione ai sensi del Decreto legislativo n. 192 del 2010 (Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione recanti il trasferimento di funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria).
E' stato approvato il Piano di formazione continua e le iniziative formative correlate per il personale socio-sanitario, socio-assistenziale e socio-educativo.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E' stato concesso un contributo straordinario di 29 mila euro alla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon, per l'acquisto di attrezzature.