4 mar 2011

NUOVA VARIANTE GENERALE SOSTANZIALE

Aosta, venerdì 4 marzo 2011
 
NUOVA VARIANTE GENERALE SOSTANZIALE
DEL PRG DI PONTEY
 
 
L'Assessorato territorio e ambiente informa che la Giunta regionale ha approvato oggi la variante generale al Piano Regolatore del Comune di Pontey, proponendo alcune modificazioni per adeguarla alla legge regionale 11/1998 e al Piano Territoriale Paesistico (PTP).
 
L'iter di approvazione, che è durato circa un anno e mezzo, è iniziato con l'invio in Regione ad agosto 2009 della bozza della variante, che ha ottenuto la valutazione positiva a gennaio 2010.
A seguito dell'adozione del Consiglio comunale del testo preliminare a gennaio 2010 (integrato ad agosto), i cittadini hanno presentato le osservazioni. Il testo definitivo, adottato dal Comune a marzo (integrato a ottobre del 2010), ottiene oggi la valutazione favorevole della Giunta Regionale.
 
La variante generale al Piano regolatore del Comune di Pontey valorizza le risorse esistenti avviando un nuovo modello di sviluppo socio-economico. Propone un piano attento ai problemi della conservazione dell'ambiente, della non compromissione del suolo, del mantenimento del tessuto sociale e delle attività produttive in atto e, in relazione alle caratteristiche del territorio ed alle risorse disponibili, propone tali azioni:
 
- Sviluppo economico compatibile con gli specifici caratteri del territorio: incremento della possibilità di lavoro sul territorio nel settore agricolo (nuove attività agro-silvo-pastorali), nell'ambito artigianale e commerciale (nuove attività di piccola e media dimensione) e nel settore turistico (turismo sostenibile);
 
- Valorizzazione del patrimonio storico: risanamento del patrimonio architettonico dei nuclei storici.
 
La superficie territoriale per l'edificazione, seppur ridotta dall'amministrazione regionale rispetto alle previsioni del Comune, presenta una potenziale nuova superficie di circa mq 25.000 e la nuova capacità insediativa teorica è di circa 163 abitanti.
 
Con quello di Pontey sono ora sedici i comuni che hanno adeguato i propri Piani regolatori alla legge regionale 11/1998 e al Piano Territoriale Paesistico (dopo Chambave, Chamois, Hône, Verrès, Montjovet, Etroubles, Fontainemore, Pollein, Nus, Challand-Saint-Victor, Aosta, Gignod, Pont-Saint-Martin, Saint-Christophe e Donnas). Sono 25 le varianti generali (bozze e testi definitivi) in corso di istruttoria presso gli uffici regionali.