14 mar 2011

studenti e docenti valdostani alla giornata della memoria e dell’impegno



studenti e docenti valdostani alla giornata della memoria e dell’impegno


La Presidenza della Regione e l’Assessorato dell’istruzione e cultura informano che, nell’ambito del progetto Percorso della Legalità, un gruppo di studenti e di docenti del Liceo Classico e dell‘Istituto Magistrale R.M. Adelaide di Aosta, facendo seguito ad un percorso formativo promosso dall’associazione Libera Valle d’Aosta, prenderà parte alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, prevista a Potenza il prossimo 19 marzo.

Nel corso dei sedici appuntamenti che si sono susseguiti dal 1995, la manifestazione nazionale organizzata da Libera, che vanta l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha toccato diverse città italiane.
Il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, ricorda come questo appuntamento sia l'emblema di un «impegno che deve essere quotidiano, perché la memoria si costruisce giorno dopo giorno. Bisogna costruire la società del noi e del fare insieme, che è il primo anticorpo contro le mafie.»
La partecipazione degli studenti valdostani alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie si inserisce nel progetto di collaborazione tra la Regione Valle d’Aosta e il Gruppo Abele, fondato da don Ciotti, che il 30 marzo 2010 si è concretizzato con la firma di una convenzione per il recupero di Cascina Caccia, dedicata alla memoria di Carla e Bruno Caccia, e, dal 2008, con l’inserimento nel programma del Percorso della Legalità della Cascina quale sede di visite e laboratori didattici destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Dopo la partenza da Aosta nel tardo pomeriggio di venerdì 18 marzo, il programma prevede nella mattinata di sabato 19 un corteo, seguito, alle ore 12, dall’intervento di don Luigi Ciotti. Nel pomeriggio si terranno alcuni workshop inerenti varie tematiche: il ruolo dei giovani e l’antimafia sociale; vittime di mafie e vittime innocenti; informazione; ecomafie; beni confiscati; amministratori con trasparenza e responsabilità: l'esperienza degli enti locali in rete, per la formazione civile contro le mafie; mafie e antimafia internazionale; mafie, zona grigia e corruzione.

0272
CD