30 mar 2011

Ultimissima - Italia unita, ma stanca e delusa dopo 150 anni di storia unitaria


prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading online

L’Italia è unita, ma stanca, senza grandi entusiasmi, con troppi brutti edifici costruiti sul più bel paesaggio del mondo, con troppi gruppi di potere che si sbranano tra loro per briciole di benessere sempre più rare.
E’ giusto festeggiare?
Sì, ma non si può veder tutto bello e pulito: il nazionalismo fanatico, in 150 anni, ha provocato guerre spesso inutili e ha riempito i cimiteri con troppi ventenni. caduti in battaglia.
Per la Patria si commisero cose atroci e pure questa Patria non fu amata dai suoi primi cittadini, di 150 anni fa: questo non bisogna scordarlo.
In troppi rimpiangevano gli antichi regni, le situazioni precedenti: in troppi si videro sottrarre terreni, necessari per sopravvivere, dati ai soliti nuovi ricchi … patrioti.
Ora l’unità è in discussione?
Forse è meglio rivedersi la storia, specialmente quella meno ridondante di inutile retorica: l’Unità d’Italia non fu un fatto così glorioso come si crede, ci furono contadini fucilati perché accusati di brigantaggio, ci furono disperati che se ne andarono dall’Italia in cerca di lavoro e pane.
Oggi siamo sempre italiani e l’Italia esiste anche come nazione, formata da un popolo che si chiama popolo italiano, ma per favore, basta con le fanfare e le fanfaronate: serve qualcosa di più per essere italiani, la dignità e la certezza che i furbi e i furbastri di questo Paese non trovino più chi li protegge, allora potremo essere orgogliosi di essere italiani.