22 apr 2011

BABEL, IL FESTIVAL DELLA PAROLA IN VALLE D’AOSTA

 
INAUGURAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DI
BABEL, IL FESTIVAL DELLA PAROLA IN VALLE D'AOSTA
IL PROGRAMMA DEL 21 APRILE 2011
 
Si apre domani, giovedì 21 aprile, la seconda edizione di Babel, il festival della Parola in Valle d'Aosta.
 
L'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, inaugurerà, alle ore 17.00, in Piazza Chanoux, ad Aosta, il Festival. I discorsi ufficiali saranno accompagnati da un'esibizione della Società filarmonica di Fénis.
 
Alle ore 17.30, nella Casa di Babel, la sezione BABELPercorsi proporrà Voci di guerra. I reduci valdostani saranno protagonisti facendo rivivere, attraverso le loro testimonianze, raccolte nel volume catalogo dell'esposizione, il ricordo di quegli anni e delle loro esperienze. Completano l'evento le note della canzone "I nonni", interpretata in italiano, francese e francoprovenzale, e una performance che si compone di una lettura recitata dal vivo e un'apparizione nel led-wall. Una sorta di doppia confessione in cui il vero e il falso, il bene e il male (sempre a patto che esistano) cessano di scandire il flusso di qualsiasi forma di giudizio, per lasciar spazio agli eventi che furono e che da sempre scorrono con pari intensità, dentro ogni uomo. Semplicemente, uno sguardo sull'uomo a prescindere dalla sponda su cui si è trovato ad agire. Musica di Giorgio Pilon, con Andrea Damarco e Ivette Buillet.
 
A seguire l'inaugurazione della mostra Soldats 1940/1945. I Valdostani e la seconda guerra mondiale.
 
Alle ore 21, nella Casa di Babel, la sezione BABELAutori proporrà La couleur de la peur. Dibattito sul coraggio e la paura con Gérard Roero de Cortanze. Autore intenso ed enigmatico di opere fortemente psicologiche, Gérard de Cortanze racconta nel suo romanzo "Indigo" un'infanzia che offre un punto di vista privilegiato per cogliere la complessità esistenziale del coraggio, che è la faccia nascosta della paura. La sua scrittura, carica di emozioni, tocca e agita il grande pubblico, pur restando fedele ai tratti della grande letteratura: ecco un talento quasi unico nel panorama letterario francese ed europeo. Nato a Parigi nel 1948, Gérard de Cortanze discende, in linea materna, da Fra Diavolo, celebre bandito napoletano e, in linea paterna, dal marchese Roero di Cortanze (originario di Asti). Traduttore e critico, ha ricevuto numerosi premi letterari e varie insegne, fra le quali la Légion d'Honneur de la République française.
 
Il calendario degli eventi è anche consultabile sul sito internet www.babelfestival.it e grazie all'applicazione per iPhone dedicata all'evento (scaricabile da AppStore).
 
 
 
Fonte: Assessorato Istruzione e Cultura - Direzione promozione beni e attività culturali
www.regione.vda.it/cultura
 
Per informazioni: Tel.0165273431 – 273457 (orario ufficio)
www.babelfestival.it