14 apr 2011

Conferenza su Omeopatia e Omotossicologia:
confronto di diverse terapie a palazzo regionale
 
L'Assessorato della sanità, salute e politiche sociali e l'Ordine dei farmacisti della Valle d'Aosta informano che domani, venerdì 15 aprile, alle ore 21, nel Salone di Palazzo regionale ad Aosta, si svolgerà una conferenza, aperta al pubblico, dal titolo "Omeopatia e Omotossicologia: confronto di diverse terapie".
All'evento interverranno due importanti relatori: il dott. Arcangelo Giordano, che tratterà del tema dell'Omotossicologia, metodica medica appartenente all'area delle medicine non convenzionali  basata sullo studio dei fattori tossici per l'uomo, e il dott. Alberto Magnetti, che esplorerà l'ambito dell'omeopatia classica unicista. L'incontro sarà moderato dal dott. Alberto Gaiter dell'Ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri di Aosta.
«In occasione della Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica – spiega l'Assessore Albert Lanièce – è importante dedicare una riflessione sulle medicine non convenzionali, tenendo conto dell'interesse manifestato negli ultimi anni dalla popolazione valdostana. Ecco perché saranno proposti due approcci diversi: l'omeopatia e l'omotossicologia».
«La serata – aggiunge Tiziana Devoti, Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Aosta - vuole essere un'occasione per riunire i principali protagonisti della salute: medici, farmacisti e pazienti. Costruire un incontro tra due posizioni apparentemente antitetiche, nell'ambito della medicina omeopatica, è sicuramente coraggioso e, ci auspichiamo, anche fruttuoso, in una visione che riconosce l'uomo come un "unicum irripetibile" di cui è necessario cogliere ogni parte».