13 apr 2011

CONSEGNATI GLI ATTESTATI DEL CORSO
GIOVANI AGRICOLTORI 2010
 
Nella mattinata di oggi, mercoledì 13 aprile, nella sede dell'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali a Saint-Christophe, l'Assessore Giuseppe Isabellon e il Direttore del corso Oscar Marguerettaz hanno consegnato gli attestati finali del corso Giovani Agricoltori 2010, conclusosi il 23 marzo scorso.
 
Il progetto Giovani agricoltori, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – obiettivo 2 – Programma Operativo Regionale Occupazione, è promosso dall'Assessorato e attuato dall'Institut Agricole Régional. Il corso, al quale potevano accedere giovani di età compresa tra i 18 e i 39 anni, si è articolato in 140 ore, di cui otto facoltative di accompagnamento individuale alla costruzione del Piano aziendale, indispensabile per poter richiedere il premio di primo insediamento e accedere agli incentivi previsti dalla misura 112 Insediamento giovani agricoltori del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
 
Il percorso formativo ha compreso lezioni vertenti su valutazione economica degli investimenti, calcolo del risultato economico, programmazione dei flussi economici e finanziari, analisi di mercato e marketing, oltre ad impartire una serie di conoscenze indispensabili all'attività, quali la normativa sulla sicurezza e quella igienico-sanitaria sulla trasformazione degli alimenti, nozioni base di informatica, norme sui contratti agricoli e informazioni sulla cooperazione e sull'assistenza delle associazioni di categoria. Il corso prevedeva la possibilità di accedere alla formazione personalizzando il proprio programma di studio, grazie al riconoscimento delle competenze acquisite in altri percorsi formativi. Ciò ha consentito agli allievi di ottimizzare le ore a disposizione, raggiungendo una frequenza media di oltre il 94 per cento delle lezioni. Fino al 30 giugno prossimo, inoltre, gli allievi avranno la possibilità di portare a termine l'attività di accompagnamento individuale e di consulenza personalizzata con esperti di economia dell'IAR per completare il proprio piano aziendale.
 
I corsisti erano trentasei, quindici donne e ventuno uomini, suddivisi in due classi da 18 allievi (corsi A e B): Federico Artaz, Irene Berriat, Fiorella Bodoira, Roberto Borroz, Piera Bosc, Paola Castagno, Joël Chaberge, Rita Challancin, Stefano Chenuil, Lorenzo Croce, Elisa Cuc, Massimo Desayeux, Fabio Duc, Noemi Maria Follioley, Veronica Foudon, Barbara Ghirardo, Michel Joly, Laurent Joux, Davide Lamperti, Luigino Leaval, Gianluca Lussu, Giulia Meynet, Philippe Emilio Milleret, Christian Millet, Luca Moussanet, Luigi Mus, Mattia Nicoletta, Daniela Paesani, Marina Pascal,Edy Perraillon, Aline Perrin, Ivan Perrin, Mara Sisti, Luca Turini, Nadir Varisellaz e Katia Veysendaz. Tutti hanno superato la media di 6/10 necessaria per il rilascio dell'attestato (voti dal 6,8 al 9,2).
 
Oltre all'attestato di Giovane agricoltore agli allievi sono stati rilasciati, su autorizzazione degli organismi competenti, l'attestato valido ai fini dell'idoneità sanitaria per la manipolazione degli alimenti (ex libretto sanitario), l'idoneità per responsabile della sicurezza in azienda e l'attestato di addetto antincendio per le aziende a rischio medio.