Aosta, giovedì16 giugno 2011
Convegno Montagna e Solidarieta alColle del Gran San Bernardo
Rappresentanti istituzionali e esponenti di enti eassociazioni che a vario titolo si occupano di sociale e divolontariato si riuniranno sabato 25 giugno prossimo,nella Sala dell'Ospizio al Colle del Gran San Bernardo, per unconfronto sul tema Montagna esolidarietà: il ruolo del volontariato nell'Europa incrisi, organizzato dalla Regione Valle d'Aosta, dal CSVdella Valle d'Aosta e dal Segretariato sociale della RAI, conil patrocinio del Senato della Repubblica.
La montagna, tradizionalmente considerata a causa della suaimpervietà simbolo di arroccamento e di separatezza, èstata anche storicamente luogo di accoglienza di pellegrini,stranieri e fuggitivi e spazio di cooperazione tra i suoi abitanti, da sempre abituati a farfronte a problemi ambientali e di isolamento. In situazioni di crisieconomica come quella che sta attraversando l'Europa, lospirito solidale e comunitario della realtà di montagnapuò rappresentare un modello virtuoso di convivenza, capace dirimettere al centro della società le relazioni, lasolidarietà e il senso di appartenenza ad una comunità.
Il Convegno di sabato, aperto al pubblico, si propone quindidi creare un'occasione di riflessione sul valore aggiunto chele associazioni di volontariato possono offrire in un momento dicrisi come quello attuale e di stimolare il confronto sulle strategiee sulle alleanze che si possono mettere in campo tra istituzioni evolontariato per superare le criticità economiche che hannocoinvolto l'Italia e, più in generale, l'Europa.
Il programma del Convegno prevede, dopo gli indirizzi disaluto alle ore 8.30, l'intervento di Stefano Zamagni,professore ordinario di Economia Politica all'Universitàdi Bologna e presidente dell'Agenzia per le Onlus.
I lavori, che saranno introdotti dal senatore Antonio Fosson,affronteranno poi, nella prima sessione, il tema del Volontariato e territorio,esperienze e riflessioni, con i contributi di Paolo Ferrero,Presidente della Federazione regionale delle Associazioni deiVolontari del Soccorso, di Carlo Bionaz, Vicepresidente vicario dellasezione di Aosta dell'Associazione Nazionale Alpini, diJean-Marie Lovey, prevosto della Congregazione del Gran San Bernardoe di Piero Paolo Marchiando, Presidente dell'Ordine dei Dottoricommercialisti di Aosta, moderati dalla giornalista AlessandraFerraro.
Sul tema del Volontariato e sport: i valoricomuni si confronteranno poi il comandante del Centro Sportivodella Guardia di Finanza Domenico Campione, il fondista olimpionicoCristian Zorzi e la fondista Marianna Longa.
Il punto di vista della politica e delle istituzionisarà affrontato nella sessione successiva, Comunità piùsolidali di fronte alla crisi economica, alla quale interverrannoil direttore del segretariato sociale della Rai Carlo Romeo,l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasportiAurelio Marguerettaz, il Presidente del CSV della Valle d'AostaAndrea Borney, l'europarlamentare Mario Mauro e il Presidente dellaCommissione permanente Igiene e sanità del Senato AntonioTomassini. Modererà il giornalista Giacomo Sado.
Alle 12, il Presidente della Regione Augusto Rollandintraccerà le conclusioni del Convegno, prima della consegna delPremio speciale San Bernardo2011, istituito quale riconoscimento per chi, in un contesto dimontagna, si è adoperato per la comunità, attribuitoalla memoria del dottor Pietro Bassi.
L'iniziativa di sabato rappresenta la quinta tappa diuna riflessione, già avviata a partire dal 2002 dalla Regione,dal CSV della Valle d'Aosta e dal Segretariato sociale della RAIattraverso l'organizzazione di alcuni convegni, che si proponedi mettere a tema e di valorizzare la peculiarità dellerealtà di montagna dei paesi dell'Arco alpino sul temadella solidarietà.