8 giu 2011

FONDO SOCIALE EUROPEO– 26 maggio 2011




FONDO SOCIALE EUROPEO– 26 maggio 2011

RIUNIONE DEL COMITATO DISORVEGLIANZA

del PROGRAMMA OPERATIVO OCCUPAZIONE2007/2013

FONDO SOCIALE EUROPEO (F.S.E.)



L’Agenzia regionale del lavoro informa che il 26 maggio 2011 si riunirà alle 9,30 a Châtillon,presso la Fondazione Turistico Alberghiera della Valle d’Aosta,il Comitato di sorveglianza del Programma Operativo Occupazione2007-2013 del Fondo Sociale Europeo.



E’la riunione annuale del comitato incaricato di sovraintenderel’andamento del Fondo Sociale Europeo in Valle d’Aosta,valutando il grado di realizzazione e gli impegni finanziari.

IlComitato, presieduto dal Presidente della Regione Augusto Rollandin,è composto dai rappresentanti dei partner finanziaridell’Amministrazione regionale, Ministero del lavoro, Ministerodello Sviluppo Economico e Ministero delle Finanze, CommissioneEuropea, nonché dai rappresentanti delle parti sociali localie funzionari regionali.



Il F.S.E.ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni occupazionalidei lavoratori e delle imprese, di favorire la qualificazioneprofessionale e l’inserimento lavorativo delle persone,soprattutto se svantaggiate e prive di occupazione, ma anche dicontribuire a migliorare la professionalità dei lavoratorioccupati e favorire la specializzazione superiore dei giovani, ancheattraverso scambi internazionali.



All’ordine del giorno della riunioneè posta l’approvazione del Rapporto Annuale diesecuzione per l’anno 2010. Il documento, che rappresental’andamento delle attività dal punto di vistaquantitativo e finanziario, descrive tutte le attivitàrealizzate, gli impegni finanziari e i destinatari raggiunti dallesingole iniziative nell’anno precedente, che nel 2010ammontavano a 42 milioni dieuro, corrispondenti al 51 per cento del programmato totale e a 1.800progetti, di cui circa tre quarti di essi avviati e poco meno del 60per cento conclusi.



Ulterioripunti saranno espressamente dedicati all’analisi delle azioniper favorire l’integrazione dei cittadini immigrati ed allapresentazione di due progetti, buone prassi, realizzatinell’anno 2010. 



Sonoinoltre previste alcune informative riguardanti le prime riflessionidella Commissione Europea sulla programmazione dopo il 2013 e sulleattività di controllo. 



Sarà infine presentatal’attività di valutazione del Programma Occupazione FSE,in calendario nel corso del 2011, che si propone di analizzare lemisure messe a punto per arginare l’impatto sulla crisieconomica e in quale modo le politiche del FSE contribuiscono aintegrare i giovani valdostani nel mondo del lavoro, conl’obiettivo di rafforzare gli interventi lororivolti.