Jovanotti si aggiudica
il Premio Mogol Valled'Aosta 2011
L'Assessorato Istruzione e Cultura della Regioneautonoma Valle d'Aosta annuncia che il Premio Mogol Valle d'Aosta2011, giunto alla quarta edizione, è stato aggiudicatoa Jovanotti, con la canzone Le tasche piene di sassi.
Ilvincitore è stato scelto dalla Giuria presieduta da Mogol ecomposta dai giornalisti Mario Luzzatto Fegiz del Corriere della Sera, e Paolo Giordano de Il Giornale e MarinellaVenegoni de La Stampa. Ilpremio è stato consegnato questa sera, nel corso dellacerimonia svoltasi alTeatro romano di Aosta, con la motivazione seguente: "Un ricordo rivissuto al presente,un uomo che si rivede bambino davanti alla scuola in attesa dellamamma che non potrà più venire a prenderlo, ancora conle sue tasche piene di sassi e con il cuore pieno di smarrimento. Unaserie di immagini che è facile veder tremare dietro le lacrime.In questo testo ritroviamo il miglior Jovanotti, vero artista cheraggiunge spesso i suoi acuti nei ricordi familiari, che satrasferire a tutti così come li havissuti".
«Sono particolarmentelieto - dichiaral'Assessore Laurent Viérin – che il Premio Mogol Valled'Aosta 2011 sia statonuovamente aggiudicato a Jovanotti, grande personaggio della musicaitaliana, vincitore e testimone della prima edizione, che conl'Assessorato e il Maestro Mogol ha condiviso l'obiettivodel Premio ovvero quello di rivalutare la canzone e la culturapopolare italiana.
Questa soddisfazione siaccompagna a quella di aver dato vita a uno spettacolo di granclasse, ambientato nella magnifica cornice del Teatro romano diAosta. In questo modo la cultura è stata protagonista assolutadell'evento con location, esibizioni e ospiti che hannocontribuito nel veicolare al meglio ciò che la nostra regionepuò offrire».
Lacerimonia di premiazione sarà trasmessa, giovedì 23 giugno, alle ore 22.30, su RaiUno e in contemporanea su Radio Unonazionale.