24 giu 2011

Laico Mondo arabo, islam e democrazia laica





auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on mutuo online trading on prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto
La componente più colta e laica tenderà a laicizzare il mondo islamico, dividendo finalmente religione dalla politica, il potere politico da quello religioso.
Il terrorismo invece ha bisogno di soldi per finanziarsi e non solo tensioni sociali: il fanatismo criminale sarà ancora un pericolo per il mondo, solo se a qualcuno interesserà questa strategia della tensione da sfruttare per distrarre l’opinione pubblica, per giustificare alcune scelte improponibili se non con una forte pressione emotiva alle spalle, come il terrore che nasce dal terrorismo.
Il terrorismo invece potrà trovare altri finanziatori e altri ideologie, laiche o religiose: la logica che sta alle spalle di scelte disperate e criminali di questo genere è sempre legata all’isolamento dal resto del mondo, alla convinzione che loro, i terroristi, siano gli unici “giusti” o coloro che sanno qualcosa che gli altri non sanno.
Sì, sono dei settari, che si credono degli illuminati: per questo il mondo delle sette, sempre più vasto e aggressive, potrebbe essere pericoloso nel futuro.
Già alcuni gruppi, in Giappone e negli Stati Uniti, si sono dimostrati particolarmente feroci, uccidendo innocenti, per punire, o in attesa della fine del mondo o altro.
Gli “illuminati” che odiano e disprezzano i “miseri esseri comuni”, i “mortali” come noi, possono sempre diventare predatori dei non illuminati, dei non depositari della verità, delle loro strambe e irrazionali verità.