17 giu 2011

L’ASSESSORE LANIÈCE AROMA


Aosta, giovedì 16giugno 2011

 

L'ASSESSORE LANIÈCE AROMA

 

 

Ieri, mercoledì 15 giugno,l'Assessore alla sanità, salute e politiche socialiAlbert Lanièce ha preso parte a Roma alle riunioni dellaCommissione Politiche sociali e a quella congiunta Commissione Salutee Politiche sociali e all'incontro con il Ministro della Salute,on. Ferruccio Fazio.

 

Nei tavoli di confronto, la tematica di rilievoè stata la discussione dei LEP (Livelli Essenziali diPrestazione sociali) e di come la loro definizione risulti essereancora piuttosto complessa, dal momento che ogni realtàregionale, come quella valdostana, presenta peculiarità chesono strettamente legate al territorio e che hanno dunque unaricaduta diretta ed importante sull'aspetto finanziario.

 

Dopo un'analisi dei sistemi regionali elocali, i presenti hanno deciso di intraprendere una primaconsiderazione dei dati attuali di spesa, individuando 5 macroLivelli legati al Sistema socio-sanitario. La volontà inizialeè dunque quella di trovare uno strumento comune e oggettivo peravviare la definizione dei LEP.

 

"Nell'erogazione dei serviziterritoriali socio-assistenziali, la Regione Valle d'Aosta, comealtre realtà montane quali il Trentino, –ha ricordatol'Assessore Lanièce nel corso dei suoi interventi negliincontri – deve fare iconti con importanti aumenti dei costi che, in alcuni casi, sonosensibilmente più elevati rispetto a quelli di altre regioniitaliane. Si deve dunque tenere conto dei fattori territoriali diogni singola realtà regionale e non si può pensare adun'unica quota capitaria  standard per tutti i servizirivolti ad anziani, disabili e famiglie".