2 giu 2011

Peste e pestilenze, pandemie, epidemie in Occidente


auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on mutuo online trading on prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto


Il ricco e opulente Occidente, anche se parte della popolazione non è più così benestante, saprà difendersi dalle future pandemie?
Il rischio, che qualche grave e nuova malattia arrivi e superi le nostre barriere, è reale: non potrebbero bastare gli antibiotici, le cure presenti nelle nostre farmacie.
Sicuramente avremo più possibilità di difenderci dei miserabili della terra, ma pure noi pagheremo il nostro prezzo di morti.
Per ora tutto questo è ipotetico, ma temo che la convinzione di aver debellato per sempre le grandi pestilenze sia solo un’illusione: ci sono tutte le condizioni del passato perché una pandemia faccia le sue vittime, poche o tante, o tantissime che siano.
Sono tanti, troppi, i miserabili denutriti sulla terra, che con i loro corpi diventano uno strumento di passaggio, di diffusione delle malattie, perché non hanno la forza per combatterle.
La mancanza di igiene elementare, che si accompagna sempre alla miseria estrema, può diventare uno strumento per la diffusione di gravissime malattie a livello planetario.
Combattere la miseria è anche nei nostri interessi.