1 giu 2011

Pestilenze in Italia - Virus Pandemia, pestilenze, epidemie


auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on mutuo online trading on prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto

Oggi un fatto simile potrebbe avvenire?
Come la Spagnola no, perché fu un’influenza solo più aggressiva di altre, ma non in modo speciale, esagerato: l'effetto devastante fu favorito dalla denutrizione e dal basso livello igienico di allora, per colpa del conflitto mondiale.
Invece l’AIDS all’inizio degli anni Ottanta fu simile alle grandi pandemie del passato, ma colpì in gran parte l’Africa Sud Sahariana e i Paesi poveri, mentre da noi fu contenuta prima con norme igieniche e poi con i farmaci salvavita.
Ci furono decine di milioni di morti, in gran parte nel Terzo Mondo, ma non superò mai, come causa di mortalità, la denutrizione e la Tubercolosi, debellata in Occidente, ma in tanti Paesi è ancora una delle prime cause di morte.
In futuro ci sarà il rischio di una pandemia globale, disastrosa?
Nei Paesi poveri, con un tasso di denutrizione alto, dove la fame impedisce ai fisici provati di combattere le malattie, facendo barriera alla diffusione da persona a persona, probabilmente conosceranno le nuove ….”pestilenze”: è un fatto probabile, forse molto probabile.