2 giu 2011

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO COALAB SCUOLE - EDIZIONE2011




Sono stati 470 glialunni coinvolti nel Concorso COALAB scuole-Edizione 2011, in rappresentanza di 12Istituti scolastici e di 22 classi delle scuole secondarie di primo esecondo grado della regione. Il Concorso, indetto dagli Assessoratidelle attività produttive e dell’istruzione e cultura,rientrava nell’ambito dei laboratorididatticisull'energia e sul risparmioenergetico organizzati in collaborazione con il Centro di Osservazione e Attivitàsull'energia (COA energia) in occasione della quinta edizione diRigenergia, la grande fieradedicata alle energie rinnovabili, alla mobilità sostenibile eal risparmio energetico appena conclusasi al Palaexpo diPollein.



Il tema del Concorsoera la realizzazione di un volantino finalizzato a diffondere lecinque regole sul risparmio energetico a scuola attraverso un usocorretto dell'illuminazione. L’attività nelle scuoleha anche previsto, a seguito alla distribuzione del volantino, unafase di monitoraggio del rispetto delle regole proposte. 



Sono stati 30 ivolantini realizzati e 3 di questi sono stati premiati per la buona comunicabilità delprogetto dagli assessori Ennio Pastoret e Laurent Viérin edalla Sovraintendente agli studi Patrizia Bongiovanni nel corso di unacerimonia che si è svolta nell’ambito di Rigenergia. I premi sonoandati alle classi 3° delle sezioni A, B, C, e D dellaComunità montana Mont Rose A di Pont –Saint-Martin, alleclassi 3° delle sezioni D e E della scuola Maria Ida Viglino diVilleneuve e alla classe 1° A dell’Istituto d’Arte diAosta. Agli studenti delle classi vincitrici sono stati regalati deiporta-chiavi con pila alimentata a fotovoltaico.



Lapremiazione è stata anticipata da un momento formativodurante il quale Gian Vincenzo Fracastoro, professore di Fisicatecnica ambientale e Responsabile dell'energia del Politecnico diTorino, ha presentato ai ragazzi le maggiori innovazioni, valdostane enon, in tema di energie rinnovabili e risparmio energetico e le buonepratiche di applicazione di tecnologie e di impianti in Valled'Aosta, illustrate all'interno del Villaggio scientifico. Iragazzi sono stati poi coinvolti in visite guidate al Villaggio,durante le quali hanno potuto incontrare direttamente le imprese, iprofessionisti e i ricercatori.

 

https://a1584.gastonecrm.it/uploads/File/05maggio/i_premiati.jpg


https://a1584.gastonecrm.it/uploads/File/05maggio/tutto_il_gruppo.jpg