8 giu 2011

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 E 13 GIUGNO2011



La Presidenzadella Regione informa che, in occasione delle votazioni di quattroreferendum abrogativi, i seggi elettorali resteranno aperti dalle ore8 alle 22 di domenica 12 giugno e dalle ore 7 alle ore 15 dilunedì 13 giugno.



I quesiti riguardano:



1.     Modalità di affidamento egestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. –Scheda di colore rosso



2.     Determinazione della tariffa delservizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazionedel capitale investito. Abrogazione parziale di norma – Schedadi colore giallo



3.     Nuovecentrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parzialedi norme. – Scheda di colore grigio



4.     Abrogazionedi norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimoimpedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministria comparire in udienza penale, quale risultante a seguito dellasentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. – Scheda dicolore verde chiaro



Si ricorda chel’articolo 75 della Costituzione prevede che le propostesoggette a referendum sono approvate se hanno partecipato allavotazione la maggioranza degli aventi diritto, e se èraggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.



I documenti necessari

Per votare ènecessario presentare un documento d’identità e latessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita o mairicevuta, potrà richiederla al Comune di residenza, i cuiuffici restano aperti nei cinque giorni antecedentil’elezione, almeno dalle ore 9 alle 19, e nei giorni dellaconsultazione per tutta la durata delle operazioni di voto.

Facilitazioni per idisabili

Per i disabili sonoprevisti percorsi privi di barriere architettoniche. Vi ècomunque la possibilità di recarsi in un seggio facilmenteraggiungibile, indipendentemente dalla sezione in cui si èiscritti. I ciechi e gli invalidi impossibilitati a esprimere ilproprio voto autonomamente possono essere accompagnati in cabina daun elettore di loro fiducia. 



Modalità di voto

All’elettoresaranno consegnate quattro schede di colore diverso. Su ogni schedavengono riportati il numero del referendum e la rispettivadenominazione nonché il quesito posto. Ciascun elettore hadiritto di esprimere il voto tracciando un segno sul riquadrocorrispondente alla risposta prescelta (“sì” o“no”).



Le operazioni discrutinio avranno inizio lunedì 13 giugno, subito dopo lachiusura della votazione e l’accertamento dei votanti perciascun referendum.



Sul sito internet dellaRegione, www.regione.vda.it, saranno consultabili i dati relativi alleaffluenze e i risultati delle operazioni di voto.