Aosta, venerdì 4novembre 2011
Nell’ambito della politica di valorizzazione e di“Restitution” portata avanti dall’AssessoratoIstruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, tra ivari interventi programmati, è prevista la prosecuzione delrestauro del castello di Quart oggetto della deliberazione approvatain data odierna.
IL DONJON DEL CASTELLO DI QUART E I DIPINTI MURALI DELXIII SECOLO
Il donjon del castello di Quart è decorato con unprezioso ciclo di pitture murali risalenti alla fine del 1200. Iprincipali temi iconografici rappresentati concernono le storie diAlessandro Magno, i dodici mesi, Sansone e Dalila. Le storie diAlessandro, in particolare, costituiscono un’assolutararità nel contesto storico artistico nazionale riferito alXIII secolo in quanto l’unica altra rappresentazione conosciutadi Alessandro Magno si trova nella cattedrale di Otranto e,oltretutto, è un mosaico pavimentale. Nel corso del XVIsecolo, purtroppo, i dipinti murali sono stati completamentescialbati per il cambio di funzione del donjon, dovuto alletravagliate vicende storiche del castello. L’eliminazione noninvasiva della scialbatura dei dipinti murali ha vista impegnatala Soprintendenza, congiuntamente all’Opificio delle Pietre Duredi Firenze, per la messa a punto di una metodologia di interventoadeguata. Dopo una fase di sperimentazione si è proceduto conl’utilizzo di strumentazione laser da parte di una dittaaltamente specializzata, i metodi tradizionali di rimozione, fisici echimici, si erano infatti dimostrati inadeguati. il descialbo èstato eseguito in due fasi successive ed è stato completatonell’estate 2011.
IL PROGETTO DI RESTAURO
L’eliminazione dello scialbo ha consentito finalmentedi poter appurare quale fosse l’effettivo stato di conservazionedelle pitture, di effettuare le analisi scientifiche sulla materiapittorica e di ipotizzare gli interventi di consolidamento e restauroper restituire al pubblico questo importante beneculturale. Nel corso dell’estate 2011 ilpersonale della Direzione restauro e valorizzazione e dellaDirezione ricerca e progetti cofinanziati, ha provveduto aredigere una idonea progettazione il cui importo ammonta a netti euro128.600,00, Iva esclusa. Gli Interventi previsti all’internodella progettazione di cui si tratta sono i seguenti: consolidamentodella superficie pittorica decoesa mediante applicazione dinanocalci, ciclododecano e carbonato d’ammonio; integrazionedelle lacune di intonaco con l’utilizzo di malte a base di calcenaturale compatibili con quelle esistenti; restauro pittorico;presentazione estetica mediante riequilibratura cromatica dei nuoviintonaci e delle finiture.
L’IMPEGNO FINANZIARIO
La copertura finanziaria dell’intervento ammontante acomplessivi euro 141.460,00 Iva al 10% compresa, trova coperturanel bilancio regionale, nell’anno 2011.
La consapevolezza di tale valore, nell’ambito dellepolitiche inerenti ai beni culturali, ha indotto l’AssessoratoIstruzione e Cultura regionale ad intraprendere un percorsoconoscitivo, che ha progressivamente fatto maturare l’idea chequesto monumento fosse idoneo ad ospitare un centro studi sul medioevovaldostano ed europeo.
Inoltre il processo di recupero e valorizzazione delCastello di Quart è stato avviato partendo anchedall’esigenza della comunità locale (più voltemanifestata in incontri e iniziative riguardanti il monumento con unastraordinaria partecipazione del pubblico) di conoscere la propriastoria e le proprie radici e in definitiva, di avvicinarsiprogressivamente ad un bene, sempre presente nella memoria storica eche nell’immaginario collettivo, rappresenta un luogoimportante, affascinante, misterioso e potenzialmente utile per unafinalizzazione sociale.
Il progetto di restauro dei dipinti murali del donjon delcastello di Quart prevede un insieme di lavorazioni specialistiche chesi integreranno con le attività di restauro architettonico delprimo stralcio del castello, intervento inserito nel programma dicompetitività regionale 2007/2013, che porteràall’apertura al pubblico del monumento nel 2013. Ilrestauro dei dipinti murali richiedeva una serie di approfondimentiscientifici che ha comportato, da parte degli ufficidell’Assessorato, la predisposizione una specificaprogettazione.
« Con l’approvazione del progettopreliminare ed esecutivo dei lavori di restauro dei dipinti murali delDonjon del castello di Quart, - dichiara l’Assessore LaurentViérin – si aggiunge un importante tasselloall’operazione di Restitution del castello e continual’attività di conservazione, riqualificazione evalorizzazione attuata dall’Assessorato e, in questo caso, hacome obiettivo un monumento di estremo interesse per il sistemacomplessivo dei castelli in Valle d’Aosta.
Il castello è già stato più voltescenario di rilevanti manifestazioni, quali ad esempiol’apertura straordinaria nell’ambito di“ Châteaux ouverts” nel 2008, il Festival delMedio Evo e Châteaux en musique, registrando una grandepartecipazione di pubblico.
Il progetto di restauro dei dipinti murali del donjondel castello di Quart prevede un insieme di lavorazioni specialisticheche si integreranno con le attività di restauro architettonicodel primo stralcio del castello, intervento inserito nel programma dicompetitività regionale 2007/2013.
La politica di valorizzazione dei beni culturali e dimiglioramento della fruizione persegue la volontà di favorire,in un periodo di crisi, ma anche di ricerca della qualità e dimomenti esperienziali, il turismo culturale, quale risorsaterritoriale e di sviluppo, ed il castello di Quart, grazie anche allacollaborazione con la comunità locale, ne costituirà unaimprescindibile risorsa».
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa RegioneAutonoma Valle d’Aosta