4 nov 2011

PRESENTATE LE INIZIATIVE DELLA REGIONE PER LASETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE I MODIDELL’ACQUA


Aosta, venerdì 4 novembre2011
Il Presidente della Regione AugustoRollandin e l’Assessore alle opere pubbliche, difesa del suoloed edilizia residenziale pubblica Marco Viérin hanno presentatooggi il programma delle iniziative organizzate in Valle d’Aostain occasione della Settimana Unesco di Educazione allo svilupposostenibile 2011 sul tema dell'acqua. A come Acqua èinfatti il titolo della sesta edizione dell’evento, promossosotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana perl’Unesco e rappresenta un'occasione importante su tutto ilterritorio nazionale per valorizzare l'impegno di tanterealtà italiane a favore della sostenibilità.
Il programma per la Valle d’Aosta I modidell’acqua - predisposto dal Dipartimento difesa del suolo erisorse idriche dell’Assessorato delle opere pubbliche, incollaborazione con il Centro Europe Direct della Presidenza dellaRegione, BIM, CVA, CELVA, RAI e Fondazione Montagna Sicura diCourmayeur -  prevede unaserie di eventi in calendario dal 7 al 13 novembre alla Cittadella deiGiovani di Aosta, rivolti agli studenti e alla popolazione. Il temadel ciclo dell’acqua sarà approfondito attraverso unamostra dal titolo I modi dell’acqua con installazioni,fotografie e strumenti multimediali, mentre la CVA riproporràl'allestimento dell’esposizione fotografica Fiume dighiaccio e di un modellino di turbina Pelton. Il ciclodell’acqua verrà proposto anche in una rassegnafotografica installata su un nuovo supporto multimediale e un video acura della RAI, che illustra i vari aspetti dell’acqua nellanostra regione.



Sarà poi possibile  partecipare,  su  prenotazione,  ad  una  serie  di  laboratori su progettispecifici quali Sono io che faccio le previsioni, Storia di una gocciad'acqua, che segue il percorso sonoro di una goccia d'acquadalla nuvola al mare, realizzato a cura del Centro funzionale, e ilgioco dell'oca su neve e ghiacciai organizzato dalla FondazioneMontagna Sicura.



All’interno della mostra, èstata allestita anche una postazione internet  per partecipare al gioco  online sul sito del BIM Acquaweb Pursuit (gara a premi). Sul piazzale della Cittadella èstata inoltre installata una piccola struttura Casa dell'acqua condistribuzione gratuita di acqua refrigerata e gassata promossa dalBIM.



Tutte le iniziative sono state sviluppaterecuperando materiali e allestimenti già utilizzati inmanifestazione passate nell’ottica di promuovere il riciclo ediminuire i costi.



Nell’ambito del programma, èanche previsto, mercoledì 9 novembre, con inizio alle 14.30, unconvegno organizzato in collaborazione con l’Autorità dibacino del fiume Po sul tema Per un uso sostenibile dell’acqua:Comunità, Conflitti, Contratti, che si configura come uno degliincontri di informazione pubblica sul piano di Bilancio idrico, cheè in corso di preparazione presso l’Autorità dibacino.



Centinaia saranno le iniziative organizzatein tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita edi benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, daicambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi allacattiva gestione. Un’occasione di riflessione e di formazioneper diffondere una “cultura dell’acqua”, beneindispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune einalienabile delle generazioni presenti e future. 


La Settimana s’inquadra nel DESS - Decenniodi Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, campagna mondialeproclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO che vedel’adesione di moltissime realtà: istituzioni,associazioni, scuole, università, agenzie ambientali, enti diricerca etc. 
La campagna ha affrontato nei diversi anni i vari aspettidello sviluppo sostenibile: l’Energia (2006), i CambiamentiClimatici (2007), i Rifiuti (2008), la Città e la Cittadinanza(2009), la Mobilità (2010), traducendosi in un appuntamentoconsolidato all’insegna di una società più equa earmoniosa.

A scegliere il tema dell’anno è il ComitatoNazionale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che haindividuato il tema dell’acqua per i suoi aspetti ecologici,scientifici, ma anche artistici e culturali, per il suo nesso con ilsapere, la conoscenza e la diversità culturale, per il suoruolo nella lotta alla povertà e nel perseguimento degliObiettivi del Millennio.
Per ulteriori dettagli si rinvia al sitodedicato all'iniziativa:

http://www.unescodess.it/comunicati/2011/acqua_protagonista_settimana_sviluppo_sostenibile_unesco_2011

Fonte: Assessorato delle opere pubbliche,difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica – Ufficiostampa Regione Autonoma Valle d’Aosta