19 giu 2015

Triangolo enogastronomico

LE ECCELLENZE VALDOSTANE AL TRIANGOLO ENOGASTRONOMICO DI VALPELLINE
Dopodomani, domenica 21 giugno, a Valpelline, dalle ore 11.30, presso l'Area Pro Loco, si svolgerà la terza edizione del Triangolo enogastronomico Abruzzo, Emilia-Romagna e Valle d'Aosta, organizzata dall'Associazione dei volontari del soccorso della Valpelline e inserito tra gli eventi di Expo VdA.

Le località di Mirandola (Modena), Lucoli (L'Aquila), colpite dai terremoti rispettivamente nel 2009 e 2012, e Valpelline presenteranno i loro piatti tipici – lo gnocco fritto, gli arrosticini di pecora e la Seupa Vapelenentse, oltre al Jambon de Bosses e ai vini dell'azienda agricola Les Crêtes – per promuovere i prodotti del territorio.
"In tema di eccellenze – afferma il Presidente di Expo VdA Claudio Restano – abbiamo pensato che un evento come questo si potesse inserire tra le iniziative supportate da Expo VdA. Tre piatti tipici di tradizione che uniscono tre comunità capaci di conoscersi nelle difficoltà: è un messaggio che ritengo importante nel tentativo di fare sistema e di trovare sinergie in grado di portare benefici alla Valle d'Aosta. In particolare, poi, la nostra Seupa è il primo prodotto valdostano ad aver ottenuto la certificazione "DeCo", denominazione comunale di origine, un'azione pratica di marketing territoriale in favore di un'intera vallata e della sua unicità."
Expo Valle d'Aosta
Responsabile della comunicazione: Piercarlo Lunardi