Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 6 dicembre 2023
Al via l'edizione 2023/2024 di Sci…volare a scuola
Sei stazioni di sci nordico, 4 stazioni per lo sci alpino, 972 studenti, 53 classi di 14 istituzioni scolastiche: sono i numeri che rappresentano l'edizione 2023/2024 del progetto Sci…volare a scuola presentato oggi, mercoledì 6 dicembre, alla stampa dagli Assessori regionali Luigi Bertschy (Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile), Giulio Grosjacques (Turismo, Sport e Commercio) e Jean-Pierre Guichardaz (Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali).
Nato nella stagione invernale 2019/2020, il progetto prevede: uno skipass destinato agli studenti under 18, a prezzo agevolato a 50€ (83€ con Zermatt) e una giornata sulla neve per la classe prima delle scuole secondarie di primo grado. Quest'ultima è in programma a partire dall'11 dicembre.
Il 54 per cento degli studenti coinvolti ha scelto lo sci nordico, in programma nelle stazioni di Flassin, Cogne, Saint-Barthélemy, Brusson, Torgnon e Valtournenche. Mentre gli altri ragazzi delle prime medie che hanno aderito al progetto scieranno sulle nevi di Pila, Estoul, Torgnon e Courmayeur.
Il Progetto Sci…volare a scuola è il frutto della sinergia tra Regione, Impianti a fune, Gestori piste di fondo e Maestri di sci e vede l'impegno trasversale dei tre Assessorati per un obiettivo comune: rendere più vicino e più accessibile il mondo dello sci e delle professioni della montagna ai ragazzi e avvicinare la scuola ad una disciplina che è volano dell'economia valdostana.
Il progetto volto all'avvicinamento al mondo dello sci e della neve per i giovani valdostani si affianca ad una iniziativa di skipass a prezzi promozionali per le piccole stazioni invernali rivolta anche agli adulti. Due sono le proposte:
- Skipass per 6 giornate di sci e 1 lezione con maestro di sci a 100 euro
- Skipass stagionale residenti con accesso illimitato nelle stazioni minori a 200 euro
Le stazioni di sci coinvolte nella promozione skipass sono quelle di Cogne, Crevacol, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Ollomont, Chamois, La Magdeleine, Antagnod, Brusson/Palasinaz, Gressoney-Saint-Jean e Champorcher.
X: @vdauficiale
IG: regionevalledaosta.official
FB: Regione Valle d'Aosta
1033
us
Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile/Assessorato del Turismo, Sport e Commercio/Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali) – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video