Il meccanismo economico che li sta portando qua parte da logiche di mercato del lavoro, ovvero far crollare il più possibile il costo del lavoro, in particolare per certi mestieri di bassa specializzazione, come i manovali in genere, legali, in nero e per il crimine.
Meno si paga costoro altri guadagnano e così la logica di importare disperati, che per un Euro all'ora raccolgano frutta e verdura, prosegue.
Questo fatto avviene perché il cambio valutario premia le monete forti e volenti o nolenti, siamo dentro in questa realtà europea con il suo Euro.
Però il mercato delle merci a livello globale spinge sempre più a risparmiare sui costi di produzione ed ecco che stanno arrivando i robot, con l'Intelligenza Artificiale e nelle industrie si riduce il personale, presto anche nei cantieri edili, come nella guida dei taxi, dei mezzi di trasporto in genere.
Questo sta già capitando e i salari per i non specializzati stanno scendendo sempre più, ma è impossibile fare concorrenza alle macchine, come correre in competizione di un treno in corsa e sperare di vincere.
Capiterà, anzi già sta capitando, che le periferie italiane assomiglino sempre più a quelle delle città africane, per esempio, con miseria, violenza e degrado.
La prospettiva è evidente, il mercato del lavoro è come tutti gli altri mercati e scarta ciò che non serve più.
Infatti le nuove tecnologie possono essere ritardate da questa massa di disperati, sempre meno pagati, ma alla fine vincerà la logica del profitto e ciò che non servirà sarà scartato.
Le periferie già oggi ribollono e promettono violenza criminale e anche di fondamentalisti islamici, che porteranno a reazioni feroci, repressive e disumane contro di loro.
Quindi più ne arrivano e meno avranno condizioni accettabili di vita, poi la concorrenza delle nuove tecnologie non può essere fermata dalla loro violenza primordiale.
Prevedere ghetti chiusi, leggi durissime e feroci per i non integrati, la quasi totalità di loro per motivi culturali, favoriranno le solite soluzioni storiche, che non furono applicate solo dai nazisti, ma anche dagli anglosassoni, che seppero nascondere i genocidi con menzogne storiche.
A costoro, che non riescono ad integrarsi nel nostro mondo, conviene prendere tempo e tornare a casa, se hanno un po' di intelligenza, perché da loro i robot e l'IA arriveranno fra decenni, forse nel prossimo secolo.
Coloro che li hanno fatti giungere da noi non lo hanno fatto perché sono buoni, ma perché si arricchivano alle loro spalle e anche alle nostre spalle.