27 mar 2024

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive



Il mar 26 mar 2024, 15:24 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, martedì 26 marzo 2024

Avviata un'indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

 

L'Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile informa che, in collaborazione con ADAVA - Associazione degli Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d'Aosta, ha avviato un'indagine conoscitiva rivolta ai lavoratori stagionali impiegati nel settore turistico-ricettivo della Regione, per comprendere meglio quali siano gli aspetti che favoriscono o meno la scelta della nostra regione come luogo di lavoro stagionale.

Conoscere le opinioni e le aspettative dei lavoratori è fondamentale per porre le basi, in collaborazione con le strutture ricettive valdostane, di una strategia di attrattività che si inserisce nel più ampio progetto denominato "Alleanza per il lavoro di qualità nella Regione Valle d'Aosta", promosso dal Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione con l'ambizioso obiettivo di rendere il territorio regionale capace di generare lavoro di qualità.

In questa cornice fondamentale saranno i risultati derivanti dall'indagine, condotta dalla società TurismOk, che consisterà nella somministrazione di un breve questionario anonimo, compilabile sia da PC che da smartphone, ai lavoratori impiegati stagionalmente nelle strutture turistico-ricettive.

Quest'ultime sono pertanto invitate a dare la massima diffusione allo strumento, affinché i rispettivi lavoratori possano compilarlo, fornendo, in questo modo, una significativa base dati per effettuare elaborazioni che aiutino le strategie di attrattività del territorio.

I risultati forniranno infatti un contributo all'analisi del fenomeno e aiuteranno ad individuare formule innovative per migliorare la formazione, il reclutamento e le condizioni di lavoro stagionale. Valorizzare il capitale umano è infatti la vera e unica risorsa per la competitività locale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Canale Lavoro alla pagina:

https://lavoro.regione.vda.it/notizie/news-2024/sondaggio-lavoratori

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

255

us

 

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium