11 giu 2024

Conferenza stampa di presentazione della nuova gestione del Centro per le Famiglie



Il mar 11 giu 2024, 17:17 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, martedì 11 giugno 2024

Conferenza stampa di presentazione della nuova gestione del Centro per le Famiglie

L'Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che sabato prossimo 15 giugno, alle ore 11.30, nella sede del Centro in viale Federico Chabod, 9, ad Aosta, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova gestione del Centro per le Famiglie.

 "Il Centro per le famiglie – spiega l'Assessore Carlo Marzi - realizza una reale integrazione tra i servizi e gli interventi per la famiglia, attraverso la stretta sinergia tra le associazioni dei familiari e gli enti del Terzo settore.  La famiglia è il nucleo che costituisce la nostra comunità e il momento che la famiglia sta vivendo è la fotografia più immediata della crisi identitaria, non finanziaria, che sta vivendo la nostra società. Ogni strumento che pone nuovamente la famiglia al centro della nostra società avrà come volano immediato il processo di guarigione da fenomeni quali la detanalità che rendono evidente un malessere insito nei tempi che stiamo vivendo".

La nuova gestione del Centro per le famiglie, avviata il 1° gennaio 2024, è affidata ad una partnership di soggetti qualificati nel rapporto con le famiglie e radicati sul territorio valdostano, composta dalle cooperative La libellula, Noi e Gli Altri e La Melagrana nonché dal Forum per le Associazioni Familiari VDA, precedente gestore del Centro.

La partnership valorizza competenze professionali della cooperazione sociale unendole al sapere a all'esperienza delle Associazioni familiari in contatto quotidiano con la realtà delle famiglie presenti sul nostro territorio, realizzando concretamente un'offerta di servizi ed opportunità per le famiglie in un giusto equilibrio tra professionalità e informalità. L'integrazione è un elemento chiave previsto all'interno del Piano della Salute e del Benessere Sociale e rappresenta la giusta via per dare attenzione e supporto specifico alle diverse situazioni di disagio e di fragilità, in un'ottica multidimensionale e intergenerazionale.

La conferenza stampa si pone a chiusura di una serie di iniziative atte a valorizzare il ruolo della famiglia, iniziate il 15 maggio in occasione della Festa internazionale della Famiglia, che hanno ancor più arricchito l'offerta già ampia del Centro, rivolta a tutte le famiglie nelle diverse fasi che questa attraversa.

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

0476

us

 

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium