12 giu 2024

La Valle d’Aosta presenta al Planet On The Road di Berlino progetti sull’uso avanzato dei prodotti satellitari per la prevenzione e il monitoraggio delle frane



Il mer 12 giu 2024, 11:03 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, mercoledì 12 giugno 2024

 

 

La Valle d'Aosta presenta al Planet On The Road di Berlino progetti sull'uso avanzato dei prodotti satellitari per la prevenzione e il monitoraggio delle frane

 

L'Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente ricorda che la Regione Valle d'Aosta ha recentemente partecipato all'evento internazionale Planet On The Road, svoltosi a Berlino. Questo prestigioso invito rappresenta un riconoscimento dell'impegno e dei risultati conseguiti dalla Valle d'Aosta nella gestione dei rischi naturali.

Durante l'evento, la Regione ha presentato case studies innovativi, dimostrando l'uso avanzato dei prodotti satellitari per la prevenzione e il monitoraggio delle frane. Queste tecnologie all'avanguardia non solo ci permettono di monitorare e analizzare le aree a rischio, ma offrono anche soluzioni per altre sfide ambientali. Ad esempio, i satelliti possono essere utilizzati per rilevare perdite d'acqua dalle reti idriche e contribuire a monitorare la crescita anomala della vegetazione negli alvei dei corsi d'acqua.

Queste applicazioni ci forniscono strumenti cruciali per migliorare le nostre capacità di previsione e prevenzione, contribuendo a proteggere e valorizzare il nostro ambiente. La Regione Valle d'Aosta continua a lavorare per promuovere la sicurezza e la sostenibilità del territorio.

I risultati di queste attività verranno inoltre presentati al prossimo prestigioso convegno IEEE International Geoscience and Remote Sensing Symposium che si terrà ad Atene nel luglio prossimo.

 

 

 

 

0481

us

 

Fonte: Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium