Con l’avvenuto inizio dell’anno scolastico 2010-2011 la Provincia di Bergamo propone un articolato programma di progetti educativi, legati al mondo della natura, dell’alimentazione e dell’ambiente. I ragazzi delle scuole potranno partecipare a questi progetti seguendo le semplici
indicazioni contenute in un apposito Opuscolo, edito dall’Assessorato Agricoltura della Provincia.
“L’agricoltura bergamasca – afferma il presidente della Provincia Ettore Pirovano - è una realtà in continua evoluzione, per un verso fortemente radicata nelle tradizioni della nostra comunità e, per un altro, orientata verso la ricerca di soluzioni innovative in un’ottica multifunzionale.
In questo quadro, negli ultimi anni ha assunto un ruolo di rilievo la didattica in fattoria, svolta principalmente nel contesto di aziende agricole specializzate in percorsi formativi sul mondo rurale”.
Tre sono i principali progetti educativi oggetto della proposta formativa della Provincia per quest’anno scolastico: Educazione alimentare, Amico Albero e Fattorie didattiche.
“L’obiettivo – spiega l’assessore all’Agricoltura Enrico Piccinelli - è quello di promuovere al massimo grado il rapporto tra il mondo della scuola e il settore agricolo”.
Nell’ambito di questi progetti i ragazzi potranno apprendere i principi essenziali per una sana alimentazione, oltre a una serie di conoscenze di base sui principali prodotti agroalimentari offerti
dall’agricoltura bergamasca. Sarà inoltre possibile fruire di un percorso di educazione forestale che farà scoprire ad alunni e insegnanti le risorse e le caratteristiche dell’ecosistema bosco. Senza dimenticare il progetto Fattorie didattiche.
Per il dirigente dell’Ufficio Scolastico Luigi Roffia “si tratta di nuovo modo di “fare” scuola, incentrato sull’apprendimento a contatto con le attività, le culture e le tradizioni del mondo rurale”.
“Ogni progetto educativo –sottolinea Enrico Zucchi assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro cui fa capo ABF Azienda Bergamasca Formazione - è contraddistinto da obiettivi precisi, cui corrispondono altrettante prassi didattiche mirate, calibrate sui differenti ordini e gradi di scuola".
Per informazioni contattare i seguenti recapiti: Lorenza Minoia tel. 035.387.896 – Forlani Liliana tel. 035.387.412 – Fierro Rosa tel. 035.387.420.