18 ott 2010

Forse la parola cattivo è eccessiva, forse di tali mediocri, miseri, poveri infelici tapini, che hanno il loro momento di gloria con i ragazzini delle medie inferiori, quando il ragazzo dell'ultimo banco, quello del genitore antipatico, subisce l'umi

 

Dio ci salvi da tali cattivi maestri, ma forse la parola cattivo è eccessiva, forse di tali mediocri, miseri, poveri infelici tapini, che hanno il loro momento di gloria con i ragazzini delle medie inferiori, quando il ragazzo dell'ultimo banco, quello del genitore antipatico, subisce l'umiliante risata di tutti i compagni lecca.....

Queste scene le abbiamo in mente tutti e tutti ci ricordiamo che i prof più abili a denigrare, accusare, schernire erano proprio loro, i cari compagni.

Altro che i simboli di Adro, altro che i crocefissi nelle classi multietniche: si può parlare di lavaggio del cervello per menti fragili, nella fase dello sviluppo delicato, senza una adeguata preparazione culturale che li rendeva in grado di differenziare le rape dalle pepite d'oro.

Togliamo il sole delle Alpi, le bandiere rosse alla scuola materna, ma ficchiamo pure un.....tappo in bocca a chi non parla della lezione e fa campagne politiche, interferisce nell'educazione delle famiglie.

Troppi giovani del passato sono stati rovinati da professorini che umanamente e culturalmente valevano il due di picche: è ora che le scartoffie tornino a insegnare un po' di storia e di geografia.