18 ott 2010

ISABELLON: LE REGIONI DI MONTAGNA CHIEDONO ALL’EUROPA TUTELA PER L’AGRICOLTURA

L’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon ha preso parte nei giorni scorsi, a Bolzano, ad un incontro con i colleghi delle Regioni dell’arco alpino con le quali prosegue, ormai da quasi due anni, uno stretto rapporto di condivisione delle problematiche, nonché delle opportunità, che caratterizzano il settore agricolo nelle zone montane.
L’incontro, in particolare, è stato centrato sulla prima bozza di comunicazione della Commissione europea sul futuro della PAC post-2013, cioè all’indomani del periodo di programmazione 2007-2013. Il documento è ad oggi ancora un’ipotesi che la Commissione sta valutando al proprio interno (è stata avviata infatti la consultazione interservizi), ma è apparso necessario condividere da subito alcune posizioni che, ad una prima lettura, potrebbero avere un certo impatto sugli agricoltori che operano nelle zone svantaggiate e, più in particolare, in quelle di montagna.
Alla riunione, di natura politica, ne seguiranno altre di natura tecnica, finalizzate alla stesura di un documento congiunto da presentare nelle opportune sedi istituzionali. La determinazione non sarebbe la prima iniziativa che le Regioni di montagna portano all’attenzione dell’Unione Europea: già nel luglio dello scorso anno, a Garmisch, avevano infatti prodotto e consegnato all’allora Commissaria Mariann Fischer Boel una Risoluzione contenente richieste precise per migliorare le condizioni economiche e operative delle aziende agricole di montagna.