6 ott 2010

PROGETTO ETWINNING
NUOVI RICONOSCIMENTI ALLE SCUOLE VALDOSTANE

L'Assessorato istruzione e cultura comunica che l'Agenzia nazionale eTwinning ha attribuito i Label qualità 2010 ai progetti di gemellaggio elettronico realizzati nel corso dell'anno. Come per gli anni precedenti i progetti delle scuole della Valle d'Aosta hanno ricevuto questo riconoscimento che testimonia della qualità degli stessi e dei prodotti realizzati oltre che dell'efficacia della documentazione fornita. In particolare, è stato premiato il progetto "Les fleurs d'Europe" promosso dall'Assessorato Istruzione e Cultura in occasione della Festa dell'Europa 2010 per sensibilizzare i giovani alla diversità linguistica e culturale dell'Europa e per valorizzare e promuovere l'utilizzo delle lingue minoritarie e regionali. Il progetto ha visto la partecipazione di 37 partner di 8 paesi europei diversi. Due le scuole valdostane che hanno ricevuto il Label, l'Istituzione scolastica M.Adelaide di Aosta, scuola pioniera per l'azione eTwinning e regolarmente premiata nel corso di questi anni, e l'Istituzione scolastica Mont-Rose A di Pont-Saint-Martin, che nel 2010 ha già ricevuto il Label nazionale per le lingue.

Un nuovo progetto di gemellaggio elettronico, intitolato "Nos contes, dans nos langues", ha preso il via in questi giorni. Gli insegnanti delle scuole primarie della Valle d'Aosta e dell'Académie di Montpellier coinvolti nell'iniziativa si conosceranno e confronteranno via videoconferenza giovedì 13 ottobre. Successivamente gli insegnanti si confronteranno sui metodi per utilizzare i racconti in classe e gli alunni saranno invitati a produrre racconti in più lingue da scambiare con i partner. Le istituzioni scolastiche delle due regioni coinvolte si caratterizzano per l'uso veicolare di due lingue: italiano e francese per la Valle d'Aosta e francese e occitano o catalano per le scuole francesi. I prodotti realizzati dagli alunni cercheranno quindi di rispecchiare queste realtà multilingui, coinvolgendo inoltre le lingue minoritarie e regionali (francoprovenzale e walser), le lingue studiate a scuola (inglese, tedesco, spagnolo) e le lingue che i ragazzi parlano in famiglia.

Il programma eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell'istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nel Programma per l'Apprendimento Permanente dal 2007.