2 ott 2010

Provincia di Bergamo - L’Esercito ad Alta Quota con la Provincia


Dall’ “Alta Quota” di Courmayeur, il Centro Sportivo Esercito-Sezione Sport Invernali scende al polo fieristico per condividere tre giornate con appassionati, amanti e curiosi della montagna e dello sport invernale.

“È un onore per Bergamo ospitare una rappresentativa dell’esercito italiano nella sua componente dedita agli sport invernali - sostiene con soddisfazione l’assessore alla Protezione Civile, Attività Giovanili e Politiche Montane, Fausto Carrara - il nostro esercito è conosciuto nel mondo sia per la sua capacità di dedizione nei confronti delle popolazioni che vivono la tragedia di eventi catastrofici di qualsivoglia natura e per il suo costante impegno volto al presidio del territorio sia per i suoi atleti di caratura mondiale che da anni regalano soddisfazioni ai tifosi italiani.
La storia delle imprese sportive, alcune a buon titolo eroiche, realizzate da atleti ed istruttori dell’esercito italiano riempie intere pagine come è possibile scoprire dal sito www.sportmilitarealpino.it.



“Sono oltre settanta anni di impegno, di fatiche, di successi e di lealtà sportiva – sottolinea il Col. Marco Mosso da Courmayeur - Il Reparto Attività Sportive inquadra la Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo dell’ Esercito, la Sezione Sci Alpinistica ed il Gruppo Militare di Alta Montagna. Delle nostre squadre fanno parte i migliori atleti azzurri degli sport invernali, protagonisti di tanti successi nelle principali competizioni nazionali ed internazionali, ultima e prestigiosa la vittoria ad opera di Giuliano Razzoli della Medaglia d’Oro nello slalom speciale ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010.

Ad “Alta Quota” l’esercito sarà presente in uno spazio all’interno dello stand in cui adulti e bambini avranno la possibilità di cimentarsi in una prova di una delle due discipline del biathlon, vale a dire il tiro al poligono.

Presso lo stand della Provincia sarà inoltre possibile visionare il materiale e l’attrezzatura necessari all’espletamento dell’attività sportiva e divertirsi a testare le proprie conoscenze sul mondo e sulla storia degli sport invernali grazie a un inusuale misuratore, lo “sciometro”.