19 ott 2010

Regione Lombardia - NUCLEARE. UDC LOMBARDIA: "NO A PRECLUSIONI AL DIBATTITO".

Milano, 19. ott. - "Non abbiamo preclusioni al dibattito sul nucleare, purché sia serio, condiviso e senza pregiudizi". E' quanto ha dichiarato Gianmarco Quadrini, Capogruppo dell'Unione di Centro al Pirellone, in merito all'annuncio del Ministro Romani di aprire una centrale nucleare sul territorio lombardo. 

L'esponente centrista ha poi sottolineato "la pressante esigenza del Paese e della Lombardia di abbassare l'elevato costo della bolletta energetica e di emanciparsi dalla dipendenza da altri Stati, non solo con il nucleare, ma anche attraverso lo sviluppo e l'utilizzo delle energie rinnovabili".

D'accordo anche il Consigliere regionale Enrico Marcora, secondo il quale "abbassare il costo dell'energia nella nostra regione significherebbe aumentare sensibilmente la competitività delle aziende lombarde". Infine, per Marcora sarà importante concentrarsi "sulla necessità di prendere in considerazione unicamente centrali di quarta generazione che, a differenza di quelle di terza generazione scelte dal Governo, permetterebbero una maggiore efficienza e sicurezza".