COMUNE DI SERIATE
Una collaborazione tra Polizia Locale di Seriate ed ENPA BERGAMO
Dal 18 ottobre al 23 ottobre 2010
UN SUCCESSO!!!!
Si è appena conclusa l’iniziativa del Comune di Seriate, fortemente voluta dal Comandante Vinciguerra e dai suoi collaboratori: una settimana di controlli presso i Seriatesi proprietari di cani, per verificare iscrizione Anagrafe Canina, stato di detenzione e comportamento degli animali.
Sei giorni di controlli ed incontri con la popolazione, bene informata dalla stampa locale dell’iniziativa: alcune famiglie ci stavano aspettando, libretti sanitari e di iscrizione all’anagrafe alla mano.
Un’iniziativa ben accetta e molto apprezzata dalla popolazione, che nella giornata di sabato ha avuto a disposizione anche un’istruttrice cinofila per eventuali domande e quesiti.
Cani nella quasi totalità regolarizzati, ben tenuti e nutriti, che bene si rapportavano anche con noi: proprietari orgogliosi ed informati.
I pochissimi non in regola con l’Anagrafe Canine sono stati invitati a regolarizzare la posizione dei loro animali e a formalizzarla alla Polizia Locale.
Solo 2 cani tenuti alla catena e speriamo che presto anche questi siano liberi dalla costrizione giornaliera.
Una bella esperienza, uno stimolo alla responsabilizzazione, che comunque nel Comune di Seriate è già la regola.
Ci auguriamo che altri Comuni seguano l’esempio del Comune di Seriate e accettino l’invito di ENPA ad istituire la Settimana del Cane: ENPA Bergamo è a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Abbiamo verificato anche le colonie di gatti liberi, quelle già censite e ne abbiamo trovate 2 nuove: grazie alla collaborazione della popolazione si provvederà al più presto alla sterilizzazione.
E’ già in programma una replica a Seriate, questa volta arricchita di tante interessanti novità.
Un grazie alla Polizia Locale di Seriate, in particolare all’Agente D’Anna, che è stata il fulcro di questa iniziativa.
Seriate ha aperto la strada…..ora tocca agli altri Comuni.
ENPA BERGAMO
PS Un grazie all’Allegra Cagnara, all’istruttrice Viola che si è prestata gratuitamente per questa iniziativa