22 ott 2010

Valle d'Aosta - I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE


PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha ammesso a finanziamento le ultime sette domande di contributi regionali per i danni causati dalle precipitazioni nevose verificatesi dal 14 dicembre 2008. L'impegno di spesa è di 789 mila euro.
 
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
E' stata approvata la sovvenzione a favore di otto Comuni e di un Consorzio per la riorganizzazione di forni, di mulini frazionali e di latterie turnarie. L'impegno di spesa è di 845 mila euro.
 
ISTRUZIONE E CULTURA
L'Esecutivo ha deliberato le modalità per l'attribuzione, nell'anno accademico 2010/2011, di assegni di studio e contributi alloggio a studenti universitari valdostani iscritti a corsi universitari fuori dalla Regione, di assegni di studio e contributi alloggio a studenti iscritti agli Atenei della Valle d'Aosta, in particolare, anche a coloro che sono iscritti alla facoltà di ingegneria dell'informazione del Politecnico di Torino con sede a Verrès.
 
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E' stata approvata l'istituzione di un elenco unico regionale degli assistenti personali operanti in Valle d'Aosta e il relativo procedimento di certificazione delle competenze.
Sono stati ammessi a finanziamento quattro progetti socio-educativi di doposcuola, destinati in particolare a minori appartenenti a famiglie che versano in situazioni di disagio.
E' stata adottata l'iniziativa di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose denominata "Bonus famiglie numerose", che comporta una spesa pari a 142 mila euro, per l'anno 2010.
Sono stati ammessi a finanziamento, sulla base della valutazione effettuata dal Gruppo interistituzionale, i progetti relativi al Piano di intervento INFeADO per l'attuazione di programmi rivolti all'infanzia e all'adolescenza per il triennio 2010-2012, per una spesa complessiva di 206 mila euro.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Sono stati approvati il nuovo profilo professionale relativo alla figura di pisteur-secouriste e l'organizzazione di un corso di abilitazione per l'esercizio della professione.
E' stata decisa infine l'organizzazione di iniziative promozionali collaterali al Courmayeur Noir in Festival.