6 ott 2010

VALLUVIONE: INCONTRO SULLA COMUNICAZIONE DI EMERGENZA

Prosegue il programma delle iniziative organizzate per ricordare, a 10 anni di distanza, l'alluvione che colpì la Valle d'Aosta nell'autunno del 2000. Venerdì 8 ottobre, alle ore 20,30, alla Cittadella dei giovani di Aosta, si terrà l'incontro In prima linea: comunicare l'emergenza, raccontare la prevenzione, dedicato alle modalità di comunicazione degli eventi catastrofici, dalle pratiche tradizionali del giornalismo di cronaca all'uso dei new media.

Per problemi tecnici alla sede di Pont-Saint-Martin questa conferenza si terrà solo ad Aosta. Interverranno Elvezio Galanti, del Dipartimento nazionale della Protezione civile, su L'informazione in situazioni di emergenza, Marco Stancati, docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, sul tema Comunicare la prevenzione, e Enrico Menduni, esperto di radio, televisione e linguaggi multimediali, che tratterà di Emergenza e new media. Discuteranno invece su La cronaca dell'emergenza, Massimo Boccarella, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta e, nell'ottobre del 2000, caposervizio della Sede RAI di Aosta, e Enrico Martinet, giornalista de La Stampa e caposervizio della sede di Aosta ai tempi dell'alluvione.

Per allargare ulteriormente la platea e dare la possibilità a tutti i cittadini interessati di assistere al dibattito, i lavori potranno essere seguiti in diretta anche su internet, collegandosi al sito della regione www.regione.vda.it.

Sempre sul sito della regione è possibile consultare il programma completo delle iniziative di Valluvione – L'alluvione in Valle d'Aosta 10 anni dopo.
Il programma degli eventi è stato coordinato dalla Presidenza della Regione e dall'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica e ha coinvolto la RaiVdA, il Consorzio degli Enti locali della Valle d'Aosta, la Protezione civile regionale, la Fondazione Montagna sicura, Europe direct Vallée d'Aoste, il Fondo europeo di sviluppo regionale, Inva Spa, il Casino de la Vallée e Cva Spa.

1037