19 feb 2011

Aosta, venerdì 18 febbraio 2011 CONCLUSi gli INCONTRI

Aosta, venerdì 18 febbraio 2011
 
CONCLUSi gli INCONTRI
SUL TERRITORIO per CLIMALPTOUR
 
 
L'Assessorato territorio e ambiente comunica che si è concluso ieri, giovedì 17 febbraio, a Valgrisenche il ciclo di incontri sul territorio nell'ambito del progetto di cooperazione europea Climalptour., l'iniziativa che vede coinvolte tutte le regioni dell'arco alpino e che nasce con l'obiettivo di aprire riflessioni e dibattiti scientifici sui cambiamenti climatici.
 
Nel corso del 2010, è stata completata la fase di analisi della situazione attuale dei siti pilota, Gressoney-La-Trinité e Valgrisenche per la nostra regione, attraverso una raccolta dati e la loro elaborazione nell'ambito di un set di indicatori ambientali e socioeconomici; inoltre è stata realizzata un'analisi turistico-sociale, attraverso una serie di interviste ad operatori locali e di turisti.
 
I workshop previsti all'interno del progetto sono stati condotti da esperti del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università Cà Foscari di Venezia.
 
«Nel prendere atto con soddisfazione della qualificata e numerosa partecipazione degli amministratori locali e degli operatori economici agli incontri – riferisce l'Assessore regionale Manuela Zublena – ritengo molto utile che le riflessioni sul riscaldamento globale si affianchino ai temi dello sviluppo locale e ai possibili scenari futuri. L'auspicio è che le indicazioni scaturite dalle giornate di lavoro contribuiscano alla costruzione di una pianificazione territoriale attenta ai possibili nuovi scenari».
 
Il progetto è seguito dalla Direzione Ambiente dell'Assessorato al territorio e dal Servizio impianti a fune dell'Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti, con la collaborazione della Fondazione Montagna Sicura.