VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA
LA CULTURA DELL'OSPITALITA'
L'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, informa che, mercoledì 16 febbraio, alle ore 17.30, verrà organizzata la prima delle tre visite guidate alla mostra La cultura dell'Ospitalità. Le collezioni d'arte degli albergatori in Valle d'Aosta, ospitata al Museo Archeologico Regionale fino al 25 aprile 2011.
La visita guidata, a cura dalla storica dell'arte Federica Caneparo, seguirà l'itinerario della mostra, soffermandosi in particolare sulla ricerca dal vero che anima i paesaggi di Italo Mus o sulle ironiche creazioni di Francesco Nex, espressione di un linguaggio originale, fantasioso e al contempo radicatissimo alla realtà. Sarà, inoltre, l'occasione per osservare le opere riservando attenzione anche alle tecniche artistiche, per scoprire come si realizza un'incisione o una fusione in bronzo, per comprendere come le caratteristiche peculiari della pittura a olio o della serigrafia rispondano a intenti precisi e portino a risultati diversi.
La mostra, organizzata dall'Assessorato dell'istruzione e cultura e promossa in collaborazione con l'Associazione degli Albergatori, indaga un aspetto poco noto del collezionismo in Valle d'Aosta, legato alla nascita dell'industria turistica e allo sviluppo della cultura dell'accoglienza.
La visita guidata non comporta alcuna maggiorazione sul costo del biglietto d'ingresso (intero € 3,00, ridotto € 2,00).
Le successive visite guidate si terranno nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 marzo, sempre alle ore 17.30.
Per prenotazioni e informazioni gli interessati sono invitati a rivolgersi alla biglietteria del Museo Archeologico Regionale: tel. 0165.275902.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio Attività Espositive: tel. 0165.274401
E-mail u-mostre@regione.vda.it